LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 2 MOD. 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANGLO-AMERICAN LITERATURE 2 MOD. 1
Codice insegnamento
LT002B (AF:397704 AR:213575)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fa parte del corso di laurea di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti un’introduzione alla storia della letteratura statunitense dalle origini agli inizi dell’Ottocento attraverso l’analisi testuale e culturale. Esso intende sviluppare capacità di riflessione sull’evoluzione del linguaggio, delle forme e dei generi letterari e di fornire strumenti metodologici per l’analisi testuale, con particolare attenzione al contesto storico-culturale. Il raggiungimento di questi obiettivi agevolerà lo studente nel proseguimento allo studio avanzato della letteratura americana e lo preparerà al successivo approfondimento degli studi legati al curriculum letterario culturale.
Obiettivi del corso sono lo sviluppo di:
1. Sviluppo di una buona conoscenza della storia letteraria americana dal periodo coloniale all’inizio dell’Ottocento;
2. Capacità di applicare tale conoscenza e tale comprensione all’analisi testuale e storico-culturale di un testo letterario.
3. Capacità di formulare ipotesi critiche e capacità di giudizio.
4. Abilità espositive/comunicative e uso di una terminologia appropriata.
5. Saper consultare in maniera autonoma i manuali di riferimento e le letture integrative.
Buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato (≥ B2)
Il corso è un'introduzione alla letteratura americana che verterà su autori e testi chiave della letteratura statunitense dal periodo coloniale agli inizi dell’Ottocento. In particolare, il corso si concentrerà sull'"America" come costruzione retorica e geografica da Colombo in poi, fino a giungere ai primi anno dell'Ottocento. Si vedrà la nascita transnazionale della nazione americana, da Cabeza de Vaca fino a Equiano, con particolare attenzione al rapporto con i nativi.
Una selezione di testi (vedi pagina Moodle del corso) da
- Christopher Columbus. A selection (vedi Moodle)
- Álvar Nuñez Cabeza de Vaca. A selection (vedi Moodle)
- John Smith, Extracts (vedi Moodle)
- Terrence Malick. The New World. 2005.
- William Bradford, Of Plymouth Plantation. Extracts (vedi Moodle)
- John Winthrop, A Model of Christian Charity. Extracts (vedi Moodle)
- Mary Rowlandson, selection (vedi Moodle)
- Crevecoeur, “What Is an American?”, Letters from an American Farmer
- Phillis Wheatley, “On Being Brought from Africa to America,” Norton Anthology, p. 798;
- Olaudah Equiano, a selection from The Interesting Narrative of the Life of … (vedi Moodle)


Fonti secondarie
- Richard Ruland, Malcom Bradbury, From Puritanism to Postmodernism: A History of American Literature. Routledge, 2016 (Part I e II)
- Greil Marcus and Werner Sollors, eds. A New Literary History of America. A selection (vedi Moodle)
- Leslie Fiedler, Il ritorno del pellerossa. Mito e letteratura in America. 1-73.
- Marcus Rediker, The Slave Ship, Chap. 4

Partecipazione in classe (10%)
Parte scritta (2h / 60%): Verifica delle conoscenze storico-letterarie e identificazione e analisi di estratti dai testi letterari per verificare l'acquisizione di competenze di giudizio, analisi stilistica e contestualizzazione.
Parte orale (15' / 30%): ulteriore verifica di conoscenze storico-letterarie e analisi testuale.

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare in aggiunta il seguente materiale critico, disponibile su Moodle:
- Paola Cabibbo, “John Smith”, in La letteratura americana dell’età coloniale
- Massimo Rubboli, “La vicenda dei Padri Pellegrini come master narrative della storia americana” Ácoma 19 (2020): 148-163.
- Donatella Izzo. “Dalla storiografia al mito, dal mito alla storia: William Bradford e Of Plimmoth Plantation.” La letteratura americana dell’età coloniale, a cura di Paola Cabibbo.
- Heike Paul, Pocahontas.

Il corso sarà alternativamente costituito da lezioni frontali e discussioni in classe. Chi non può partecipare alle lezioni deve sostenere l'esame da non-frequentante.
Italiano
ATTENZIONE:
L'esame comprende la mia parte più la parte del prof. Francescato. Il modulo è parte del corso da 60 ore (12 CFU) di Letterature anglo-americane 2 e non può essere valutato singolarmente. Dovrà essere associato al modulo 2 e valutato durante la stessa sessione d'esami.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/09/2022