LETTERATURA TEDESCA 2 MOD. 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GERMAN LITERATURE 2 MOD. 2
Codice insegnamento
LT0022 (AF:397708 AR:213581)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA TEDESCA 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/13
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si colloca al secondo anno del curriculum letterario-culturale del percorso triennale LCSL. di cui è un insegnamento caratterizzante. Condivide gli obbiettivi generali del corso LCSL per quanto attiene all'area germanistica.
Gli obiettivi del corso del secondo anno sono:
1. Conoscenza e comprensione: la conoscenza del profilo storico e letterario della Germania del XIX (1800-1850);
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicata: la capacità di comprendere, tradurre e analizzare, contestualizzandoli, i testi nei loro generi e nelle categorie letterarie e poetologiche della loro epoca. Lo studente alla fine del percorso avrà acquisito gli strumenti di un linguaggio critico. L’acquisizione di conoscenze sintattiche e lessicali (livello B2/B2+ del CEFR) attraverso un intenso lavoro sui testi in lingua tedesca.
3. Autonomia di giudizio: l'acquisizione di una autonomia di giudizio dei fenomeni letterari studiati.
Gli studenti devono aver frequentato il corso di Letteratura tedesca 1 (LT0012), quello di Lingua tedesca 1 (LT0052), e il corso di Letteratura tedesca 2 mod. 1.
Le vite inquiete del primo Ottocento tedesco.

Il corso offre uno spaccato, nel campo letterario, dei primi decenni del secolo diciannovesimo: un secolo che ha visto il soggetto moderno uscito dalla fucina dell'illuminismo, con il suo desiderio di autodeterminazione, affacciarsi a un'epoca che di questa emancipazione interpreta i momenti più esaltanti ma anche i più contraddittori. Leggeremo in questa prospettiva il "Faust I" di Goethe (alcune pagine in particolare) e alcune opere, perlopiù racconti, di Heinrich von Kleist (Michael Kohlhaas, La marchesa di O..., Il terremoto in Cile), di E.T.A. Hoffmann, Georg Büchner, e cercheremo di leggere queste opere nella prospettiva storico-letteraria - sempre utile per una necessaria contestualizzazione - del Romanticismo, del cosiddetto Vormärz e del Realismo, ma privilegiando un approccio ermeneutico nel nostro "atto di lettura" (W. Iser). Un'attenzione particolare sarà rivolta a due autori: Goethe e Kleist.
J.W. Goethe, Faust e Urfaust, a cura di V. Amoretti, Feltrinelli (qualsiasi anno di edizione).
Heinrich von Kleist, I racconti, Garzanti, (qualsiasi anno di edizione).
E.T.A. Hoffmann, Der Sandmann, Reclam (qualsiasi anno di edizione), disponibile anche al link: https://www.projekt-gutenberg.org/etahoff/sandmann/sandman3.html
G. Büchner, Lenz, Reclam (qualsiasi anno di edizione), disponibile anche al link: https://www.projekt-gutenberg.org/buechner/lenz/lenz.html


Il materiale per la contestualizzazione storico-letteraria verrà indicato all'inizio del corso.
La prova d'esame è orale, e coprirà tutto il materiale analizzato a lezione e indicato nel programma. Gli studenti dovranno dimostrare di saper tradurre, comprendere e analizzare criticamente i testi. Le parti da saper tradurre verranno indicate durante il corso. Si chiederà una breve presentazione di un argomento del corso in tedesco.
Lezioni frontali. Verrà incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti a lezione.
Italiano
Per seguire al meglio le lezioni e parteciparvi attivamente, gli studenti sono invitati a procurarsi i libri e a leggerli anche prima dell'inizio del corso.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/01/2023