RESEARCH METHODS

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RESEARCH METHODS
Codice insegnamento
EM1315 (AF:398440 AR:214464)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso fa parte dei tre curricula della Laurea Magistrale in Management e mira a sviluppare le capacità di concettualizzazione, scrittura e comprensione della ricerca degli studenti, ad arricchire le loro capacità di pensiero critico e le loro competenze metodologiche. Attraverso una introduzione alla progettazione della ricerca, alle tecniche di raccolta e di trattamento dei dati, ai metodi di analisi e di modellizzazione qualitativa o quantitativa, il corso permette agli studenti della Magistrale di esplorare cosa significhi fare ricerca nel campo del management e delle scienze socio-economiche. Attraverso una serie di casi studio, sessioni pratiche interattive e lavori di gruppo, gli studenti si confronteranno con le sfide e le scelte concrete da affrontare durante l’attività di ricerca.
Al termine di questo corso sarete in grado di:
- affinare le vostre idee per definire un argomento di ricerca ed esprimerlo come una serie di domande di ricerca, finalità di ricerca e obiettivi di ricerca;
- riconoscere il ruolo della teoria, dei dati, dei metodi e del pensiero critico nello sviluppo di una strategia di ricerca e nella definizione di un progetto di ricerca;
- sviluppare una proposta di ricerca che delinei un progetto di ricerca, dalla scelta della data strategy a quella dei metodi da applicare;
- comprendere le differenze tra metodi di ricerca quantitativi, qualitativi e misti;
- comprendere le differenze tra ricerca esplorativa, descrittiva, esplicativa e valutativa;
- identificare le possibili strategie di ricerca e definire un design di ricerca;
- riflettere sulla vostra posizione epistemologica, ontologica e assiologica e comprendere i paradigmi significativi per la ricerca in campo aziendale ed economico;
- distinguere tra approcci deduttivi, induttivi, abduttivi e retroduttivi nello sviluppo della teoria.
- considerare la privacy, l'etica e altre questioni pratiche implicate dalla vostra data strategy e dalle scelte di progettazione della vostra ricerca;
- capire che cosa si intende per "essere critici" quando si esamina la letteratura e capire lo scopo di una rassegna;
- pianificare la strategia di raccolta della letteratura, realizzare una rassegna e valutare la pertinenza e l'adeguatezza dei riferimenti selezionati;
- accedere, raccogliere, aggregare, archiviare, gestire e proteggere dati qualitativi e quantitativi provenienti da una varietà di fonti, dai servizi statistici nazionali alle API dei social media;
- esplorare e visualizzare dati di diverso tipo (dati testuali, dati di sondaggi, dati statistici, dati audio);
- strutturare e presentare la vostra ricerca in modo efficace.
Non ci sono prerequisiti.
Il corso introdurrà gli studenti alla ricerca nel campo del management e delle scienze socio-economiche. Attraverso le lezioni verranno affrontati i seguenti temi:
-Fare ricerca in ambito manageriale: cosa, come, quando, chi, dove e perché.
- Paradigmi e approcci per studiare e comprendere i mercati, le imprese e i fenomeni socio-economici;
- Metodologie di ricerca per il Management;
- Esplorazione della letteratura, lettura critica e rassegna;
- Progettazione e pianificazione di una ricerca;
- Fonti, raccolta dati e conservazione dei dati;
- Interrogazione di API e scraping di dati web;
- Esplorazione e visualizzazione dei dati e statistiche descrittive;
- Fare inferenze e testare ipotesi;
- Metodi di analisi e di modellizzazione qualitativa;
- Metodi di analisi e di modellizzazione quantitativa;
- Comprendere la filosofia della ricerca e gli approcci per sviluppare una teoria;
- Valutare l'affidabilità, la validità e la generalizzabilità dei risultati della vostra ricerca;
- Scrivere e presentare la tesi di laurea;
- Privacy, etica, impatto sul mondo reale, proprietà intellettuale e altre questioni legate al fare ricerca;
Il libro di testo per questo corso è:
- Saunders, M., Lewis, P. and Thornhill, A., 2009. Research methods for business students. Pearson education, 8th edition.
Il docente fornirà informazioni più dettagliate sui capitole e sulle sezioni da studiare per l’esame finale durante le lezioni e su Moodle.
Oltre al libro di testo, gli studenti dovranno fare riferimento alle slide del docente, che verranno caricata su Moodle prima di ciascuna lezione.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI (quelli che partecipano in presenza ad almeno l'80% del numero totale di lezioni), il voto finale si baserà su:
- Una versione ridotta dell'esame finale (50% = 15 punti);
- Compiti di gruppo (25% = 7,5 punti);
- Presentazione in classe del progetto di gruppo (25% = 7,5 punti);

Inoltre, per il vostro contributo alle discussioni in classe sarà assegnato un bonus fino a 3 punti.

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI (coloro che partecipano in presenza a meno dell'80% del numero totale di lezioni), il voto si baserà su:
- La versione completa dell'esame finale (100% = 30 punti);

I COMPITI DI GRUPPO:
Siete incoraggiati a collaborare il più possibile nei compiti di gruppo ma ogni studente dovrà caricare le risposte del proprio compito. Dovete sempre riconoscere tutti i vostri collaboratori (membri del gruppo) nell'intestazione delle risposte del vostro compito.
Ogni compito di gruppo sarà disponibile su Moodle almeno sette (7) giorni prima della data di scadenza per la consegna. Gli studenti dovranno inviare al docente le loro risposte caricandole sulla pagina del corso su Moodle entro i termini stabiliti, non saranno accettate e-mail.
Il corso sarà caratterizzato da lezioni frontali con sessioni interattive e discussioni aperte. Durante le lezioni potranno essere impiegati metodi di apprendimento esperienziale, come il gioco di ruolo su specifiche tecniche di ricerca. Gli studenti frequentanti dovranno svolgere lavori di gruppo su temi e metodi introdotti durante le lezioni frontali. La strategia di indagine, le analisi e eventuali test delle ipotesi, potranno essere basati su dati raccolti dagli studenti provenienti dal web o tramite altri metodi di raccolta (interviste, questionari, etc.). Gli studenti verranno guidati nel processo di apprendimento indivudale e di gruppo attraverso suggerimenti, materiali didattici, codici e esempi forniti dal docente attraverso la pagina del corso su Moodle.
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/09/2022