STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA SP.

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CONTEMPORARY MUSIC
Codice insegnamento
FM0197 (AF:398468 AR:208548)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento, inserito nel Corso di Laurea in “ECONOMIA E GESTIONE DELLE ARTI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI - Economia e gestione delle arti e della cultura”, intende offrire agli studenti una puntuale ricognizione sugli aspetti salienti della storia della musica contemporanea, che nel corso del XX secolo ha radicalmente modificato le forme di ricezione e di fruizione della musica stessa. Il corso vuole indagare questo carattere estremamente differenziato delle musiche del '900.
Le vicende della musica contemporanea sono parte essenziale per chi desidera occuparsi di gestione delle attività culturali e una loro adeguata conoscenza deve far parte del percorso di formazione di questo corso di laurea.
L'obbiettivo del corso è quello di offrire agli studenti adeguati strumenti di conoscenza e di analisi della complessa e contraddittoria realtà della musica contemporanea. La musica entra alle soglie del Novecento chiaramente in "crisi". Si tratta di una crisi che ha molte declinazioni, crisi espressiva, crisi linguistica, crisi di funzionalità sociale. I risultati che questo corso vuole raggiungere sono quelli di una consapevole capacità critica degli studenti nell'affrontare quei testi musicali del Novecento che di queste "crisi" sono lo specchio.
Gli obbiettivi dell’insegnamento sono quelli di fornire oltre ad una adeguata conoscenza sulla storia della musica contemporanea, anche una serie di strumenti che consentano agli studenti di affrontare una analisi più dettagliata di alcuni testi musicali fondamentali del XX secolo.
Conoscenza di base della grammatica della musica e capacità di semplice lettura della musica. Conoscenza di base della storia della musica moderna e contemporanea, acquisita nei corsi del triennio.
Attraverso le nozioni di Avanguardia e Post-Avanguardia si affronteranno alcuni temi propri alla complesse vicende della musica contemporanea. Saranno scelti ed analizzati alcuni testi esemplari in questo percorso, dalle avanguardie storiche dl primo Novecento (Arnold Schoenberg, 1874-1951) all'esperienza "sincretica" della musica "post-moderna" (Heiner Goebbels, 1952-).
Appunti dalla lezioni e esempi musicali (testi ed esecuzioni) utilizzati durante il corso, mediante diapositive.
Paul Griffiths, La musica del novecento, Torino, Einaudi, 2014.
Una ulteriore bibliografia specifica verrà indicata durante le lezioni.
Per una conoscenza preliminare della storia della musica del Novecento si consiglia anche la lettura di: Alex Ross, "Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo", Milano, Bompiani, 2009 e segg.

Gli studenti non frequentanti devono concordare con il docente un programma alternativo.
Lo studente dovrà elaborare una tesina scritta di approfondimento su uno dei temi del corso, con apparato di note e relativa bibliografia/sitografia. La tesina, di 12 pagine (24.000battute complessive) dovrà essere inviata via e-mail 72h prima dell'esame e sarà oggetto di discussione integrandosi con le altre tematiche del corso
Si tratta di lezioni frontali con il supporto di ascolti relativi ai temi del corso. Contestualizzazione storica ed analisi delle opere musicali scelte.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/02/2023