ADVANCED MANAGEMENT OF NONPROFIT ORGANIZATIONS

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED MANAGEMENT OF NONPROFIT ORGANIZATIONS
Codice insegnamento
EM6054 (AF:398482 AR:214438)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Management Avanzato delle Organizzazioni Nonprofit si inserisce nel percorso accademico teorico e professionalizzante della laurea magistrale in Management (International Management). Il corso ha come oggetto la professionalizzazione dello studente nell'ambito della gestione del Nonprofit in un'ottica internazionale. Per questo motivo, il corso si concentrerà sui principi e sulle pratiche che caratterizzano i più recenti sviluppi in questo ambito, sia per quanto riguarda i processi decisionali, sia per quanto riguarda il volto umano che sottende a tali principi e pratiche.
Il settore e l’organizzazione del Nonprofit saranno dunque considerati in un’ottica olistica. In particolare, saranno analizzate le questioni dell’accountability e della performance, dello sviluppo delle strategie, della gestione del rischio e della gestione delle risorse umane, senza tralasciare le questioni collegate al marketing, alla comunicazione e alla sostenibilità. Saranno inoltre considerati gli aspetti umani ed i fini ultimi di questo settore, volgendo lo sguardo anche a forme ibride di business e alle innovazioni dei modelli ad esse collegate.
L’obiettivo finale è quello di permettere agli studenti di interpretare il Management delle Organizzazioni Nonprofit sia come una professione sia come un campo di studi. Il corso tratta dunque lo studente come un futuro professionista e studioso del settore, coinvolgendolo in una discussione aperta sul volto umano del management e sul fine sociale del Nonprofit.
Prima parte: Comprendere le organizzazioni ed il management del Nonprofit
Lo studente, al termine delle lezioni, deve essere in grado di distinguere i tratti principali che differenziano il management del Nonprofit e quello degli altri settori. Dovranno saper spiegare ed analizzare criticamente gli approcci allo studio del management delle organizzazioni Nonprofit. Dovranno conoscere e discutere le implicazioni dei termini utilizzati per identificare le organizzazioni Nonprofit, classificandole correttamente. Gli studenti dovranno altresì avere una conoscenza delle teorie che spiegano il settore Nonprofit, applicando i concetti appresi nella valutazione dei casi di studio proposti a lezione e all’esame.

Seconda parte: Governo e management delle organizzazioni Nonprofit
Gli studenti dovranno comprendere ed analizzare le varie tipologie di boards e le relazioni boards-CEO. Dovranno inoltre saper analizzare criticamente i differenti stili di leadership ascritti alle organizzazioni Nonprofit, conoscere ed utilizzare gli strumenti per analizzare la performance in modo appropriato e definire strategie, pianificazione strategica e management strategico all’interno di queste istituzioni. Inoltre, conosceranno le principali applicazioni della gestione delle risorse umane, della comunicazione e del marketing nel Nonprofit.
Sebbene il corso preveda una parte introduttiva in cui vengono spiegati i principi fondamentali del management del settore Nonprofit, si richiede allo studente di conoscere i principi e le pratiche generali del management.
I contenuti del corso si articolano in due parti principali:

Prima parte: Comprendere le organizzazioni ed il management Nonprofit
1. Gestione non profit come professione e campo di studio
2. Panoramica del settore Nonprofit
3. Teorie del Non Profit e delle Organizzazioni Non Profit

Seconda parte: Governo e management delle organizzazioni Nonprofit
1. Boards of directors
2. Leadership esecutiva
3. Misurazione delle prestazioni
4. Sviluppo della strategia e gestione del rischio
5. Gestione del personale e dei volontari di servizio
6. Marketing e comunicazione
Il testo di riferimento, del quale saranno indicate le parti più rilevanti durante il corso e all’interno materiale fornito dal docente, sono i seguenti:

Worth, M. J. (2018). Nonprofit Management: Principles and Practice. CQ Press.
(ISBN: 978-1-5063-9686-6)
Capitoli dall’1 al 10 (escluso capitoli 8)

Inoltre, alcuni testi ed articoli consigliati (ma non obbligatori) saranno forniti durante le lezioni. Tra questi il principale è il seguente:

Anheier, H. K. (2014). Nonprofit Organizations: Theory, Management, Policy.
(ISBN: 0–415–31419–4)
L’esame, tenuto in forma scritta, prevede l’analisi di un set ristretto di domande ad ampio raggio che coinvolgono lo studente in un ragionamento critico rispetto a temi e casi collegati ai principi e alle pratiche trattate durante il corso. La durata della prova è di due ore.
Le lezioni sono frontali. Il materiale viene messo a disposizione dal docente nella piattaforma Moodle dedicata. Inoltre, qualora possibile, si prevedono degli interventi di rappresentanti di organizzazioni Nonprofit.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/03/2023