ADVANCED CORPORATE FINANCE AND SUSTAINABLE CORPORATE STRATEGY-1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED CORPORATE FINANCE AND SUSTAINABLE CORPORATE STRATEGY-1
Codice insegnamento
EM1503 (AF:399113 AR:215814)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ADVANCED CORPORATE FINANCE AND SUSTAINABLE CORPORATE STRATEGY
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/09
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso introduce alle tematiche di finanza avanzata trattando la valutazione d'azienda, le operazioni di finanza straordinaria e la politica dei dividendi. In dettaglio, gli studenti verranno presentati con i metodi, i principi ed esempi dei processi valutativi aziendali dal punto di vista dell'investitore esterno e quello interno. Elaboreremo la logica che guida la politica dei dividendi e gli share buybacks in linea con i principi di mercato e della creazione di valore per gli investitori e gli stakeholders aziendali. Infine, si presenteranno le principali operazioni di finanza straordinaria (quotazioni, aumenti di capitale, fusioni e acquisizioni) con esempi pratici.
Alla fine del corso gli studenti avranno a disposizione le conoscenze e gli strumenti tecnici per decifrare il prezzo e il valore delle aziende, la dinamica delle operazioni effettuate nel mercato e le scelte della finanza interna.
Una conoscenza robusta di contabilità, analisi di bilancio e dei fondamentali di finanza aziendale è necessaria per la migliore comprensione delle lezioni.
1. Valutazione finanziaria
2. Valutazione comparativa
3. Quotazione sui mercati azionari
4. Aumenti di capitale
5. Politica dei dividendi e riacquisti azionari
"Corporate finance", Fourth European Edition di David Hillier, Stephen Ross, Randolph Westerfield, Jeffrey Jaffe, Bradford Jordan, McGraw Hill
Il corso si concluderà con un esame finale scritto. L'esame sarà composto da domande a risposta multipla sia di tipo qualitativo (domande teoriche) che quantitativo (esercizi). Il punteggio complessivo sarà di 31 punti.
Lezioni in presenza e discussione di casi pratici. Il tutto sarà accompagnato da slides e altro materiale preparato e messo a disposizione dalla docente.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/08/2022