BEHAVIOURAL FINANCE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BEHAVIOURAL FINANCE
Codice insegnamento
EM2084 (AF:399428 AR:215230)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/11
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rappresenta un insegnamento caratterizzante del corso di Laurea e si propone di completare la conoscenza relativa alle dinamiche e il funzionamento dei mercati finanziari allargando la prospettiva di analisi ai comportamenti individuali considerati non razionali. Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti utili per comprendere un ambito di studi, la finanza comportamentale, che sta diventando sempre più rilevante anche nella pratica della gestione finanziaria e della consulenza, combinando teoria, evidenze empiriche e pratiche professionali. In particolare, oltre a rafforzare la conoscenza e l’utilizzo autonomo di strumenti interpretativi dei mercati e dei fenomeni ad essi collegati, il corso offre anche uno spaccato sulle implicazioni delle teorie comportamentali per la pratica della consulenza finanziaria e la gestione di portafoglio.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti necessari per una visione più completa delle complesse dinamiche alla base delle decisioni prese in contesti finanziari. Il corso completa la formazione legata alle funzioni dei mercati finanziari già acquisita in altri corsi, arricchendola di una nuova prospettiva legata alla dimensione comportamentale delle decisioni umane.
Per quanto riguarda conoscenze e capacità di comprensione, gli studenti potranno:
- apprendere i limiti dei modelli tradizionali di decisione;
- comprendere come e perché siano stati sviluppati modelli alternativi di decisione basati sulle evidenze comportamentali e comprenderne punti di forza, limiti e implicazioni per la pratica finanziaria;
- capire il ruolo delle emozioni nelle decisioni finanziarie;
- conoscere le teorie alternative legate alle euristiche.
In termini di capacità di applicare conoscenze e comprensione, gli studenti sapranno
- rapportare le teorie comportamentali apprese e le loro implicazioni alle evidenze empiriche dei mercati;
- comprendere l’impatto delle teorie comportamentali sulle teorie di portafoglio e il portfolio management in pratica;
- comprendere come la consulenza finanziaria possa essere aiutata dalle teorie comportamentali.
Infine, per quanto riguarda lo sviluppo delle capacità di giudizio autonomo, gli studenti
- impareranno a confrontare criticamente spiegazioni alternative delle evidenze empiriche del mercato rispetto alla finanza comportamentale, e a sviluppare le proprie analisi e soluzioni durante le discussioni in aula.
Agli studenti è richiesta una conoscenza di base sui mercati finanziari, sul loro funzionamento, e sui modelli di decisione individuale, in particolare rispetto al ruolo della funzione di utilità.
1. Introduzione: cos’è la finanza comportamentale?
2. Comportamento individuale: limiti comportamentali, comportamenti euristici, ruolo delle emozioni e Teoria dei Prospetti e implicazioni nei mercati finanziari
3. Inefficienze di mercato: fondamenti comportamentali e implicazioni

Verranno indicati alcuni capitoli da
C. Ackert, Deaves, Behavioural Finance: Psychology, Decision-making and markets, Cengage, 2009
Per l'anno 2021 l'editore offre uno sconto del 30% per l'acquisto del libro di testo usando il codice AGBACKTOUNIVERSITY30 sul loro store online https://www.cengagebrain.co.uk/shop/isbn/9780324661170

Altre risorse potranno venire indicate dalla docente.
La valutazione si baserà su un esame scritto finale composto da due domande a risposta aperta e da altre attività complementari volontarie che saranno discusse all'inizio del corso. L'esame sarà valutato in trentesimi e se superato con il voto minimo pari a 18/30 questa valutazione farà media con le altre eventuali valutazioni. Durante l’esame non è consentito utilizzare appunti, materiale consegnato in classe, slides, telefoni cellulari o altri apparecchi.
Il corso sarà caratterizzato da lezioni frontali e da discussioni di classe guidate e da attività individuali e di gruppo (volontarie) in cui verrà chiesto agli studenti di mettere in pratica le nozioni acquisite durante il corso.
Inglese
In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/05/2022