TESTI E GENERI LETTERARI CINESI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHINESE LITERARY TEXTS AND GENRES
Codice insegnamento
LM7350 (AF:399966 AR:215700)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento facendo parte delle materie caratterizzanti del corso di laurea magistrale, intende fornire agli studenti gli strumenti storici e metodologici per orientarsi nell'analisi dei generi letterari e mettere a confronto le diverse tradizioni europee ed extraeuropee.

Conseguimento di una buona capacità di comprensione delle dinamiche interlinguistiche, interculturali e interetniche profonde all'interno delle relazioni tra Italia/Europa e mondo cinese tranite lo studio e l'analisi comparata dei generi letterari:
1. Conoscenza e comprensione:
• Comprendere la definizione e nozione di genere
• Conoscere i generi letterari e il relativo contesto socio-culturale e storico in cui si formano e ricnoscere le differenze che distinguono tra loro i vari generi e sottogeneri letterari
• Conoscere le caratteristiche linguistico-testuali e sitlistiche relative a fonti in lingua cinese (romanzi, racconti, articoli accademici e recensioni)
• Avere una solida conoscenza delle dinamiche culturali e sociali che portano alla formazione, sviluppo e diffusione del testo letterario in relazione all'epoca
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper utilizzare le conoscenze apprese per valutare criticamente i rapporti culturali e i fenomeni letterari tipici della società cinese moderna
• Riuscire a comprendere correttamente le differenze e similiarità del sistema letteraio cinese in rapporto al contesto europeo e italiano, sviluppando capacità di comparazione e comprensione delle differenze culturali
• Saper analizzare testi letterari di media ed elevata difficoltà
• Saper collocare metodologicamente i generi letterari a seconda delle peculiarità testuali e stilistiche
3. Capacità di giudizio
• Saper valutare il livello delle proprie conoscenze, abilità e competenze di analisi testuale e letteraria.
4. Abilità comunicative
• Saper comunicare le specificità dell’analisi letteraria e testuale, utilizzando una terminologia appropriata, in forma scritta (esame finale o tesina);
• Saper presentare criticamente e sinteticamente gli aspetti costitutivi dei generi letterari e il loro ruolo a livello socio-culturale in forma scritta (esame finale o tesina);
5. Capacità di apprendimento
• Saper mettere in relazione i diversi contesti letterari e applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità per affrontare con una buona base culturale e linguistica la mediazione necessaria nella professione
Buona conoscenza della lingua cinese e della storia della letteratura cinese.
Consigliata la lettura di testi di storia della letteratura:
- N. Pesaro, "La letteratura cinese moderna e contemporanea", in M. Scarpari, G. Samarani, a cura di, Cina, Verso la Modernità, Einaudi, 2009, pp. 693-745.

TITOLO DEL MODULO: La poesia nella Cina moderna e contemporanea

Lo studio dei generi letterari rivela quanto possano divergere o convergere le definizioni e categorizzazioni dei testi e dei fenomeni letterari nelle diverse epoche e culture. Questo corso intende presentare una selezione di opere e autori della Cina moderna e contemporanea, analizzando la formazione e trasformazione del genere poetico: verranno quindi analizzati testi del poeti del primo Novecento dalla poesia in lingua piana di Hu Shi, al formalismo, simbolismo e modernismo; dalla poesia in era maoista (nuova ballata e poesia lirico-politica) alla Poesia Oscura e, oltre, sino alle diverse e articolate tendenze di fine secolo, sviluppatesi anche su base locale, come i poeti del nord (Haizi), i Tamen a Nanchino, gli Haishang a Shanghai, la poesia del Sichuan ecc. Si analizzerà anche il dibattito tuttora aperto tra poeti intellettuali e poeti popolari.

La lettura dei testi (fonti sia primarie sia secondarie) e l'analisi dei fenomeni legati al genere condurranno anche a una riflessione sulle relazioni tra genere letterario e contesto storico e socio-culturale (inteso sia come tradizione locale sia influenze transculturali) e sul ruolo fondamentale della traduzione nella creazione, sviluppo e diffusione dei generi.

Lin J. C. 1972, Modern Chinese Poetry. An Introduction, London: G. Allen & Unwin Ltd.
Lupke C. 2008, New Perspectives on Contemporary Chinese Poetry, London: Palgrave Macmillan.
Pozzana C. e Russo A. 1996, Nuovi Poeti Cinesi, Torino: Einaudi.
van Crevel M. 2008, Chinese Poetry in Time of Mind, Mayhem and Money, Leiden & Boston: Brill.
Yeh M. 1991, Modern Chinese Poetry: Theory and Practice since 1917, New Haven & London: Yale UP.


- Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.
L'esame consisterà in una tesina di circa 4000 parole su un argomento del corso, da concordare con la docente e consegnare almeno due settimane prima dell'esame.
Agli studenti non frequentanti verrà richiesto di preparare una tesina più estesa (circa 10 mila parole) su un argomento legato al corso, da concordare con la docente e da consegnare in formato elettronico almeno due settimane prima dell'esame.
Lezioni frontali (teorico-pratiche) ed esercitazioni di lettura e analisi in classe (pratiche); seminari con studiosi, traduttori, scrittori ed editori.
Se necessario, le lezioni e le conferenze si terranno online in modalità teleconferenza.
E' previsto un servizio di tutorato per gli studenti e le studentesse.
Italiano
L'esame consisterà in una tesina di circa 5000 parole su un argomento del corso da concordare con la docente e consegnare almeno due settimane prima dell'esame.
Agli studenti non frequentanti verrà richiesto di preparare una tesina di lunghezza maggiore, su un argomento legato al corso, da concordare con la docente e da consegnare in formato elettronico almeno due settimane prima dell'esame.
Per la composizione della tesina e le norme di stesura si prega di consultare le linee guida pubblicate nella pagina moodle del corso.
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 27/01/2023