METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE 2

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
METHODS OF SOCIAL SERVICE 2
Codice insegnamento
FT0526 (AF:400268 AR:254516)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di METODOLOGIE DEL SERVIZIO SOCIALE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si colloca tra le attività formative caratterizzanti del Corso di laurea in Scienze della Società e del Servizio sociale e mira a fornire conoscenze e strumenti legati alla valutazione, alla progettazione sociale, al lavoro con i gruppi e al servizio sociale di comunità. Nella prima parte si approfondiranno gli aspetti legati alla valutazione e al processo decisionale nel servizio sociale; nella seconda parte si forniranno elementi teorici che orientano nel lavoro con i gruppi. Nella terza parte verranno proposti elementi teorici utili alla progettazione sociale e approcci teorici e strumenti del servizio sociale di comunità.
Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere gli elementi teorici principali della valutazione, del lavoro con i gruppi, della progettazione sociale e del servizio sociale di comunità. Dovranno essere capaci di connettere le conoscenze teoriche con le prassi operative sviluppando un pensiero critico e riflessivo.
È preferibile aver sostenuto l’esame di Metodologie del servizio sociale 1
La valutazione e i processi decisionali nel servizio sociale
Il lavoro sociale con i gruppi
La progettazione sociale e la valutazione
Il servizio sociale di comunità
Allegri E., Servizio sociale di comunità, Carocci, Roma, 2015
Bertotti T., Decidere nel servizio sociale, Carocci, Roma, 2016
Leone L., Prezza M., Costruire e valutare progetti nel sociale, FrancoAngeli, Milano, 2017
Slide del corso
Esame scritto: sei domande a risposta multipla e tre domande aperte. Per ciascuna risposta esatta alle domande chiuse verrà attribuito un punto e mezzo. Per le risposte alle domande aperte verranno valutate: la conoscenza dei principali contenuti del corso, la correttezza, l’esaustività dei contenuti e la capacità di sintesi. A ciascuna risposta alle domande aperte verrà attribuito un massimo di 7 punti. Il voto finale sarà la somma dei punteggi ottenuti nelle risposte a tutte le domande (aperte e chiuse). Concorrerà al voto finale dell'esame la partecipazione al laboratorio fino a un massimo di 5 punti, se il voto riportato nell'esame scritto sarà uguale o superiore a 18/30.
Il voto finale di Metodologie del servizio sociale sarà dato dalla media aritmetica dei voti riportati negli esami di Metodologie del servizio sociale 1 e Metodologie del servizio sociale 2.
lezioni frontali; simulazioni; studi di caso
Italiano

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 26/11/2023