FILOLOGIA ROMANZA I

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ROMANCE PHILOLOGY I
Codice insegnamento
FT0471 (AF:401035 AR:217236)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FILOLOGIA ROMANZA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/09
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Introduzione alla cultura del Medioevo romanzo (XII-XIV sec.). 1. La Fin'amor e l'immaginario cavalleresco: il romanzo e la novella di materia cortese.
Filologia romanza fa parte delle attività didattiche caratterizzanti.
'Amore cortese', 'cavalleria' e 'cortesia' sono alcuni degli oggetti che l'immaginazione moderna ha ereditato dalla tradizione culturale del Medioevo romanzo. In questa serie di lezioni questi temi saranno discussi attraverso la lettura diretta e commentata di alcuni oggetti letterari estratti dalle tradizioni francese e italiana, e riconducibili alla forma-romanzo (che sarà analizzata in modo contrastivo rispetto a quella moderna) e alla forma della novella.
Conoscenze.
- conoscenze di base di letteratura comparata (Medioevo romanzo);
- conoscenza dei fondamentali elementi teorico-metodologici della filologia medievale;
- conoscenza degli elementi essenziali della struttura morfosintattica di una lingua romanza medievale (antico francese).
Competenze.
- capacità di applicare, a casi concreti e specifici, gli strumenti teorico-metodologici propri dell'analisi comparata di testi appartenenti a identità linguistiche diverse;
- capacità di riflettere sulle peculiarità dell'uso linguistico in ambito letterario (italiano e francese medievale) attraverso l'esercizio della traduzione.
Può essere utile aver già frequentato i corsi di Fondamenti di Linguistica e di Istituzioni di filologia (e aver superato l'esame relativo); una conoscenza elementare della lingua latina, della storia medievale e della letteratura italiana delle Origini possono aiutare molto.
Lettura di testi in antico francese (traduzione e commento) e in antico italiano; nozioni di storia letteraria sul romanzo, la novella e le formi brevi del racconto medievale (fabliau, exemplum).
I testi da commentare saranno forniti in formato digitale durante le lezioni sulla piattaforma Moodle (molti saranno estratti da A. Varvaro, Avviamento alla filologia francese medievale, Roma, NIS/Carocci - qualsiasi edizione).
Testo di studio obbligatorio: Eugenio Burgio, Filologia romanza. 3. Analisi letteraria, Firenze-Milano, Le Monnier-Mondadori 2022, capp. 1, 4.1-3, 5, 6.1, 6.3.
Lettura integrale (in italiano) di due testi a scelta estratti da una lista che sarà fornita all'inizio delle lezioni.
L'esame si compone di due parti:
(a) la discussione dei testi scelti per la lettura individuale (intrecci, personaggi, temi);
(b) l'analisi dei temi e dei testi presentati a lezione e nella bibliografia.
L'esame è orale; aver superato la prova d'esame relativa alle esercitazioni. è la precondizione per poter sostenere l'esame.
I testi saranno presentati, letti e commentati secondo i modi tradizionali dell'interpretazione dei testi.
1. "Filologia romanza I" è la prima parte del corso di "Filologia romanza" per coloro che siano tenuti a 12 CFU di questa disciplina; la seconda parte ("Filologia romanza II") si terrà nel quarto periodo.
2. Sono previsti programmi personalizzati per gli studenti che non possano frequentare le lezioni, che saranno somministrati dopo un incontro personale durante l'orario di ricevimento degli studenti.
3. Nel corso dell'anno si terrà un seminario, aperto agli studenti del corso triennale, agli studenti del corso specialistico e a chiunque sia interessato. Lparte a prima parte (ottobre-dicembre 2022) sarà dedicato alla tradizione manoscritta dei romanzi in prosa; la seconda (febbraio-maggio 2023) all'imagery moderna (XIX-XXI secolo) sul mito arturiano. La frequenza attiva (esercizi di traduzione, interventi al seminario) a ogni darà diritto a 3 CFU di attività equivalente a tirocinio. Le informazioni su date e orari saranno fornite all'inizio dei corsi 2022-2023.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/05/2022