LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN AND CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE
Codice insegnamento
FT0121 (AF:401068 AR:217292)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/11
Periodo
2° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra quelli caratterizzanti del corso di Laurea in Lettere, indirizzo di Scienze del testo letterario e della comunicazione, e ha lo scopo di fornire agli studenti non solo le conoscenze di base sulla Letteratura italiana dei secoli XVII-XIX, ma anche gli strumenti teorici e metodologici fondamentali per affrontare le problematiche specifiche relative alla disciplina.
Gli obiettivi dell’insegnamento sono, dunque, quelli di delineare lo sviluppo della letteratura italiana moderna attraverso specifici esempi; di sviluppare capacità autonome di confronto e di valutazione; di avviare a un’analisi storicamente e filologicamente consapevole dei testi letterari. Particolare attenzione viene, perciò, dedicata all’interpretazione del testo, punto di partenza imprescindibile per qualunque discorso teorico e critico.
Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà il contesto storico e culturale della civiltà letteraria italiana dell’età moderna e saprà utilizzare una terminologia adeguata alla specificità della disciplina. Sarà in grado di comprendere, analizzare e interpretare i testi letterari oggetto del corso con gli opportuni metodi e strumenti, di identificare ed esaminare temi, argomenti e idee sviluppati dagli autori trattati, di organizzare i contenuti in sintesi appropriate operando confronti fra testi, di formulare un motivato giudizio di valore, di consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Per seguire adeguatamente le lezioni lo studente deve avere una buona conoscenza della lingua italiana, riconoscere gli aspetti formali e linguistici basilari di un testo letterario. Sono utili le nozioni relative alle forme metriche, retoriche e stilistiche della letteratura italiana, acquisite attraverso il corso di Letteratura italiana - Forme metriche e stile.
Titolo del corso: "La poesia di Eugenio Montale".
Breve biografia di Montale. Le tre raccolte poetiche principali di Montale. Lettura e commento di una scelta di testi dagli "Ossi di seppia", da "Le Occasioni" e da "La bufera e altro".
Enrico Testa, "Montale", Firenze, Le Monnier Università, 2016
"Montale", a cura di Paolo Marini e Niccolò Scaffai, Roma, Carocci editore, capitoli 1, 2, 3.
I testi delle poesie di Montale che verranno letti saranno messi a disposizione online. Per il loro commento saranno importanti gli appunti dalle lezioni. Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno forniti durante il corso.

Gli studenti non frequentanti concorderanno ulteriore bibliografia direttamente con il docente.


La verifica avviene tramite un colloquio, in cui il docente sottoporrà allo studente una lirica di Montale da leggere e commentare, e farà altre domande relative agli argomenti trattati nel corso o studiati nella bibliografia critica.
Lezioni che prevedono un'attiva partecipazione degli studenti. I materiali didattici utilizzati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning “Moodle” di Ateneo.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/07/2022