BIBLIOTECONOMIA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LIBRARIANSHIP
Codice insegnamento
FT0404 (AF:401156 AR:217360)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/08
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo dell'insegnamento (che fa parte di quelli di base della laurea triennale in storia ed è obbligatorio per il suo indirizzo archivistico-bibliotecario) è fornire agli studenti le nozioni di base sull'organizzazione e la gestione di una biblioteca moderna.
Al termine del corso gli studenti potranno essere inseriti, attraverso un tirocinio sotto la guida di bibliotecari professionisti, nelle attività lavorative di una moderna biblioteca e avranno le basi per poter approfondire, in un corso di laurea magistrale, la conoscenza delle specifiche attività bibliotecarie.
E' consigliabile (soprattutto per gli studenti del percorso archivistico-bibliotecario del corso di laurea in storia) aver già sostenuto l'esame di "bibliografia".
L'organizzazione dei vari servizi, interni e "al pubblico", necessari per la vita di una moderna biblioteca (catalogazione, reference, gestione delle raccolte, prestito, misurazione e valutazione, automazione, deontologia).
Per la bibliografia definitiva vedi http://virgo.unive.it/ridi/bibl2022b.htm

BIBLIOGRAFIA PROVVISORIA:

--- Bibliografia per i frequentanti:

Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston, Roma, Carocci, 2015. Solo i capitoli 3 (Agnoli), 4 (Bellingeri), 8 (Faggiolani e Galluzzi), 9 (Vivarelli), 13 (Baldacchini e Manfron), 18 (Del Bono e Vincenti), 20 (Federici) e 21 (Guercio)
Giovanna Granata. Introduzione alla biblioteconomia, Bologna, Il Mulino, 2009.
Riccardo Ridi. Deontologia professionale, Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 2015.
Riccardo Ridi. Il mondo dei documenti. Cosa sono, come valutarli e organizzarli, Roma-Bari, Laterza, 2010. Solo i capitoli II, IV e V.
Riccardo Ridi. I concetti fondamentali del servizio di reference, Ca' Foscari, versione 1.1, ottobre 2014, http://virgo.unive.it/ridi/wplis08-1.pdf . Solo i capitoli 2, 3 e 4.
--- Bibliografia supplementare per i non-frequentanti, che quindi dovranno studiare tutti i testi del precedente elenco e in aggiunta anche i seguenti:
Gabriele Mazzitelli. Che cos'è una biblioteca, Roma, Carocci, 2005.
Fernando Venturini. Le biblioteche raccontate a mia figlia, Milano, Editrice Bibliografica, 2010, disponibile anche online a http://www.bibliotecheraccontate.it
Tre domande a risposta aperta a cui rispondere in forma scritta in 45 minuti. Le domande saranno invece 4 (a cui rispondere in 60 minuti) per coloro che non sosterranno la prova di metà corso che verrà effettuata online, scrivendo un breve testo su un argomento del corso.
Lezioni ed esercitazioni completamente online (eccetto l'esame finale in presenza).
Italiano
Bibliografia, calendario delle lezioni, dei ricevimenti e dei seminari, materiali didattici e mailing list disponibili a http://virgo.unive.it/ridi/

Per partecipare al corso gli studenti dovranno iscriversi sulla piattaforma e-learning di Ca' Foscari (http://moodle.unive.it/ ).

Gli studenti che non potessero accedere alla piattaforma durante il periodo delle lezioni possono scrivere al docente per concordare un diverso programma per l'esame.

Le lezioni sono previste "in aula virtuale" il lunedì pomeriggio perchè ogni corso deve per forza avere un orario, ma tale indicazione è puramente amministrativa, perché le lezioni consistono in una serie di materiali didattici (che vengono messi online la domenica sera o il lunedì mattina e a cui gli studenti possono accedere in qualsiasi momento fino alla fine del corso) e in un forum per la discussione (costantemente disponibile dall'inizio alla fine del corso). Quindi il corso può essere seguito anche da chi non può essere online il lunedì pomeriggio (o in altre mattine o pomeriggi della settimana).


Accessibilità, Disabilità e Inclusione. Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
 Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.


scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/05/2022