ARGOMENTARE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARGUING
Codice insegnamento
NF001B (AF:401450 AR:217654)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/02
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
METTERE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DI CORSI DI LAUREA NON NECESSARIAMENTE FILOSOFICO-UMANISTICI (IN PARTICOLARE IN AMBITO ECONOMICO E SCIENTIFICO) ALCUNI STRUMENTI TEORICI DI ANALISI DELL’ARGOMENTAZIONE, NONCHE’ OFFRIRE, ATTRAVERSO UN OPPORTUNAMENTE COSTRUITO DOMINIO DI ESEMPI, ILLUSTRAZIONI, CASI DI STUDIO, ESPERIMENTI DI PENSIERO, UNA OCCASIONE DI METTERE TALI STRUMENTI ‘ALLA PROVA’ IN CONTESTI PRATICI.

La formula blended consentirà al docente di sperimentare, come già è accaduto con successo in anni precedenti, una didattica innovativa di coinvolgimento degli studenti nelle diverse fasi di apprendimento, offrendo a questi l’opportunità di gestire in parte autonomamente il carico didattico e mantenendo al tempo stesso un contatto interattivo sia col docente che fra di loro. Nella fattispecie la formula blended consente da un lato la costruzione di un background di apprendimento della concettualizzazione relativa al campo disciplinare oggetto del corso (svolta dal docente con lezioni in presenza) e dall’altro di mettere alla prova tale concettualizzazione su esempi e casi di studio tratti dalla pratica e dalla storia delle scienze (lavoro svolto in modo relativamente autonomo dagli studenti attraverso un lavoro di ricerca, individuale e di gruppo, gestito tramite piattaforme condivise online, in particolare forum e aule virtuali). Quest’ultimo richiede tempi di apprendimento critico e soprattutto di coordinamento fra gli studenti che la modalità online rende possibile in modo agile ed incisivo.
nessun pre-requisito è richiesto per la partecipazione a questo corso
LE LEZIONI IN PRESENZA, NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO, PRENDERANNO FORMA QUANDO LA PARTE INTRODUTTIVA, GESTITA ONLINE, E’ STATA CONSOLIDATA. TALI LEZIONI CONSISTERANNO IN APPROFONDIMENTI E APPLICAZIONI DELLA PARTE GENERALE. PREVEDONO ANCHE LA PARTECIPAZIONE DI GUEST SPEAKERS CHE PARLERANNO DEL LORO LAVORO, DANDO AGLI STUDENTI ANCHE MODO DI APPRENDERE COSA STA DIETRO UNA RICERCA O LA SCRITTURA DI UN TESTO ACCADEMICO E/O DI DISSEMINAZIONE SCIENTIFICA.

Parte introduttiva:
1) Elementi di logica formale
2) Introduzione alla logica informale, o logica 'in azione'
3) Introduzione alla retorica

LE LEZIONI IN VERSIONE PODCAST COPRIRANNO UNA PARTE GENERALE DI BACKGROUND, INTEGRATE DA OPPORTUNI MATERIALI DI LETTURA MONTATI SU MOODLE, E DA AULE VIRTUALI DI DISCUSSIONE E DI ESERCITAZIONI FATTE IN CONCERTO COL DOCENTE, CHE ASSICURANO SIA IL CONSOLIDAMENTO DEL MATERIALE APPRESO CHE UNA SUA ULTERIORE ARTICOLAZIONE.


Parte applicativa:
4) Logica e retorica nella scienza
5) Contesti applicativi, tecniche, strumenti della persuasione

LEZIONI IN PRESENZA, INTEGRATE DA DISCUSSIONE IN AULA E SEMINARI CON GUEST SPEAKERS
TESTI DI BASE
Boem, Federico. 2021. Forme dell’argomentare e del ragionare (Le Monnier Università, Milano).
Toulmin, S. The Uses of Argument ( CUP 1958/2003).
Walton, D.N. Informal Logic (CUP 2008).

Ulteriori letture verranno distribuite durante le lezioni
La valutazione si baserà su un esame scritto, articolato in tre domande cui rispondere in due ore di tempo. Ciascuna domanda vertera' su uno dei topics discussi a lezione. Allo studente si richiedera' di rispondere a ciascuna domanda domande facendo uso in modo trasversale del materiale di lettura specificato nel programma d’esame, e cercando di dimostrare sia una conoscenza di base delle tematiche e dei problemi che la capacità di organizzare in modo argomentato e critico il materiale utilizzato.Il voto dipende esclusivamente dal risultato dello scritto. Tuttavia, tenere il passo con le letture suggerite settimanalmente, partecipare alle discussioni in classe e interagire nelle forme e nelle modalità offerte dal corso sono il modo migliore per prepararsi all'esame, nonche' un modo efficace per lo studente di monitorare le proprie conoscenze e divenire protagonista del proprio apprendimento.
PRESENTAZIONI POWERPOINT CON COMMENTO AUDIO; DOWNLOAD DI RISORSE INTERNET; MATERIALI DI LETTURA IN VERSIONE ELETTRONICA MONTATO SU PIATTAFORMA MOODLE; DISCUSSIONI/ESERCITAZIONI GESTITE ATTRAVERSO AULE VIRTUALI; ATTIVITA’ DI FORUM DEDICATA AD ULTERIORI RICHIESTE DI CHIARIMENTO, DISCUSSIONE, INFORMAZIONE; LEZIONI FRONTALI; SEMINARI CON GUEST SPEAKERS.
Italiano
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 12/07/2022