AVVIAMENTO ALLA SCRITTURA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
START WRITING
Codice insegnamento
NU003A (AF:401827 AR:218014)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14
Periodo
Estivo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo fa parte del Minor in Scrittura e comunicazione, che comprende anche i corsi La scrittura ‘creativa’ e Laboratorio di comunicazione. I tre corsi vanno scelti insieme e non sono scindibili.
L’insegnamento mira a fornire le conoscenze fondamentali per un uso avanzato dell'italiano, in rapporto a distinte situazioni comunicative e tipologie testuali, anche attraverso esercitazioni pratiche. In tal modo il corso offre competenze necessarie nella vita lavorativa e delle quali spesso gli studenti sono privi. Il Minor è perciò una risorsa importante per gli studenti provenienti da qualsiasi corso di laurea.
Attraverso un percorso che affianca alle lezioni frontali prove ragionate di scrittura, lo studente è condotto a potenziare le proprie risorse espressive. Al termine del corso idealmente lo studente avrà rafforzato la propria padronanza di stili e registri espressivi, a vantaggio di una scrittura chiara ed efficace, adatta a molteplici situazioni comunicative e tipologie testuali.
Nessun prerequisito (ma è utile una conoscenza di base della grammatica italiana).
Nella vita lavorativa, all’università, nel privato: quotidianamente ciascuno di noi si misura di continuo con prove di scrittura, dalle schede ai memorandum alle presentazioni, dalle tesine alla tesi di laurea, dalle e-mail alle chat. Non si è mai scritto così tanto come in questi ultimi anni. E, probabilmente, non si è mai scritto tanto male: la continua richiesta di scrittura, infatti, coglie spesso impreparati. Questo corso intende avvicinare lo studente al multiforme universo della scrittura, più ampio e diversificato di quanto normalmente la scuola e l’università rappresentino, e rafforzare così le sue competenze scrittorie. Scopo ultimo del corso è il raggiungimento di una padronanza della lingua scritta in vista di una comunicazione chiara ed efficace, oggi più che mai indispensabile al raggiungimento dei propri obiettivi universitari e professionali.
Paola Italia, Scrivere all'Università, Seconda edizione, Firenze, Le Monnier, 2014.
Luca Serianni Italiani Scritti, Bologna, Il Mulino, 2012.
B. Mortara Garavelli, Prontuario di punteggiatura, Roma-Bari, Laterza, 2003

M. Franzoso, Il grande libro della scrittura. Manual pratico avventuroso e filosofico per scrivere qualsiasi storia, Roma, Il Saggiatore, 2020
In punta di penna. Riflessioni sull'arte della narrativa, vol. I, ed. by W. Blythe, Roma, Mininum Fax, 2018

La verifica dell’apprendimento verterà su una tipologia di testo scritto da portare all'esame finale.
Lezioni frontali, workshop di scrittura ed esercitazioni (individuali e collettive)
Italiano
L’insegnamento fa parte del Minor in Scrittura e comunicazione, che prevede obbligatoriamente il superamento di tutti e tre gli esami che lo caratterizzano.
La frequenza del corso è obbligatoria.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/04/2023