INTRODUCTION TO CLIMATE DYNAMICS

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO CLIMATE DYNAMICS
Codice insegnamento
PHD066 (AF:401920 AR:222248)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.45)
Settore scientifico disciplinare
GEO/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce elementi per una comprensione di base del funzionamento del clima terrestre. L'attenzione è rivolta soprattutto alle componenti fisiche del sistema climatico, in particolare legate a dinamiche di atmosfera e oceano. Dopo una breve introduzione sul concetto di clima, il corso si focalizzerà su una serie di semplici modelli concettuali che permetteranno di comprendere alcuni dei processi fondamentali che operano entro il sistema climatico. Gli studenti acquisiranno familiarità con gli strumenti utilizzati dalla ricerca contemporanea sul clima, quali osservazioni strumentali, ricostruzioni da proxy e modelli numerici. Il corso fornirà elementi per la comprensione dei cambiamenti climatici di origine antropica e naturale, illustrandone i principali meccanismi di risposta. Le lezioni illustreranno i più significativi progressi fatti recentemente nell'ambito della ricerca climatica, in particolare riguardo alle previsioni climatiche di medio termine e alle interazioni tra le componenti fisiche e biogeochimiche del sistema climatico.
conoscenza dei processi atmosferici e oceanici fondamentali che determinano stato e variabilità del sistema climatico; conoscenza degli strumenti utilizzati nella ricerca climatica contemporanea; sviluppo di capacità di analisi critica nello studio e attribuzione di cambiamenti climatici.
conoscenze di base di climatologia, termodinamica, chimica. Familiarità con la matematica, in particolare calcolo e geometria
concetti chiave di fisica dell'atmosfera e di fluidodinamica; modelli concettuali e realistici del clima; identificazione e attribuzione di variazioni climatiche; cambiamento climatico antropogenico e scenari climatici futuri; predicibilità e previsioni; il problema della ricostruzione paleoclimatica; modi di variabilità climatica e cambiamenti regionali; cambiamento climatico antropogenico.
esame orale sui temi trattati a lezione, gli studenti sono invitati ad iniziare l'esame con una presentazione su un articolo scientifico connesso ai temi trattati a lezione. Esempi verranno proposti a lezione.

lezioni frontali e seminari
Inglese
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/05/2022