Chemodynamics, Climate Change and Environmental Quality

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
Chemodynamics, Climate Change and Environmental Quality
Codice insegnamento
PHD144 (AF:401933 AR:222226)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.45)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
l corso è impartito a tutti gli studenti del primo anno della LM in Environmental Humanities.
Aiuta a comprendere "l'impronta" degli umani sull'ambiente, cioè come le attività antropogeniche (i.e. piani e politiche, interventi infrastrutturali, emissioni di sostanze pericolose, smaltimento dei rifiuti, ecc.) possono generare impatti (positivi e negativi, reversibili e irreversibili, di breve o lungo termine, continui o discontinui, ecc.) che hanno conseguenze sulla qualità e funzionamento dell'ambiente.
L'obiettivo generale del corso è permettere allo studente di ricondurre le problematiche ambientali agli impatti antropici in una prospettiva di multidisciplinarietà tale da favorire il dialogo fra esperti in scienze ambientali ed esperti in scienze umane ambientali.
Conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà la conoscenza e comprensione degli impatti umani sulla struttura, funzionamento e qualità dell'ambiente, e sulla loro distribuzione spazio-temporale. Verrà istruito a condurre ricerche mirate nella letteratura scientifica e in internet.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà la capacità di identificare e analizzare la presenza di impatti umani sull'ambiente, avvalendosi di metodologie sia qualitative che quantitative.
Autonomia di giudizio
Lo studente saprà valutare autonomamente esposizione-effetti-rischi riconducibili ad impatti antropici attraverso l'integrazione di conoscenze relative a sorgenti, propagazione e intensità degli impatti ambientali.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà una adeguata abilità a comunicare oralmente e per iscritto, con proprietà di linguaggio, gli aspetti fondamentali relativi agli impatti ambientali e alla valutazione della qualità dell'ambiente.
Fluente inglese scritto e parlato (B2).
Conoscenze di base in scienze della natura, ad es. biologia, chimica e fisica, sono auspicabili ma non obbligatorie.
Slide e altro materiale fornito dal docente e reso disponibile sulla piattaforma moodle.
Pubblicazioni e rapporti tecnicio-scientifici forniti dal docente.
Esame scritto.
La verifica di apprendimento avviene attraverso una prova scritta costituita da 4 domande aperte, attinenti agli argomenti del corso, da svolgersi in 2 ore.
Lezioni frontali comprensive di interazione con gli studenti attraverso la discussione di casi di studio e pubblicazioni (journal club).
Inglese

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 20/02/2023