INTRODUCTION TO MARKETING AND REVENUE MANAGEMENT

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO MARKETING AND REVENUE MANAGEMENT
Codice insegnamento
CT9010 (AF:401978 AR:218220)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso recupera i principi base del marketing e ne propone la declinazione specifica nell'ambito della produzione e consumo turistici. Sono poi approfonditi alcuni temi, interconnessi, di particolare rilevanza nell'attuale sviluppo del turismo: marketing delle esperienze; internet e turismo; cultura, eventi e destinazioni.
L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti un'ampia introduzione ai concetti di marketing, come questi concetti rientrano nella strategia generale dell'impresa e in che modo influenzano la gestione e il processo decisionale. Il concetto di base è la creazione di valore dell'impresa attraverso strategie e azioni di marketing.
Gli studenti svilupperanno una conoscenza pratica delle 4 P di marketing—prodotto, prezzo, promozione, distribuzione—insieme a concetti come il comportamento dei consumatori e degli acquirenti, la segmentazione, il ciclo di vita del prodotto e le altre componenti fondamentali.
La frequenza e la partecipazione attiva alle tre attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, lavori di gruppo, testimonianze aziendali di approfondimento) e lo studio individuale sistematico consentiranno a studenti/studentesse di raggiungere risultati nei seguenti ambiti:
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la terminologia corretta di marketing.
● Conoscere i diversi strumenti di marketing utilizzati dalle aziende e la loro interazione.
● Conoscere le basi del comportamento strategico di marketing delle aziende nei mercati.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Saper riconoscere correttamente quali strumenti e attività di marketing sono coinvolti nelle diverse situazioni di relazione impresa-mercato.
● Saper operare una semplice analisi dei problemi di marketing che un'azienda affronta quotidianamente.
● Saper riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di marketing e della sua attuazione.
● Saper lavorare in gruppo alla soluzione di problemi complessi.
3. Capacità di giudizio
● Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi di soluzione a problemi di marketing, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere utilizzare un linguaggio appropriato nella descrizione degli aspetti di marketing aziendale.
● Sapere interagire con i pari, in modo critico e rispettoso, orientato alla soluzione dei problemi.
5. Capacità di apprendimento
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
● Saper reperire, raccogliere e selezionare informazioni utili da varie fonti per la soluzione di problemi di marketing
I concetti di base della gestione e della strategia d'impresa, incluse la natura e le caratteristiche delle diverse funzioni aziendali nonchè le attività coinvolte in tali funzioni, saranno date per note.
L'insegnamento verte sui seguenti contenuti principali:

- La natura del marketing
- Strategia e pianificazione di marketing
- Comprendere il comportamento del cliente
- Segmentazione del mercato, targeting e posizionamento
- Valore attraverso Prodotti, Marchi, Servizi, Relazioni ed Esperienze
- Valore attraverso il Prezzo
- Distribuzione: fornire valore al cliente
- Comunicazione di marketing integrata
- L'ambiente di marketing
- Revenue management
Foundation of Marketing - J. Fahy e D. Jobber 7th edition (2022) McGraw-Hill Education ISBN: 9781526849007

Eventuale materiale didattico aggiuntivo sarà disponibile sulla piattaforma Moodle
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante un esame scritto composto da 15 domande a risposta multipla con penalizzazione (-0,5 punti per ogni risposta sbagliata) da completare in 25 minuti. Le domande sono volte ad accertare la conoscenza dei concetti e modelli teorici di base presentati durante l'insegnamento, la capacità di applicarli ad esempi e problemi concreti, e la capacità di valutazione critica di tali concetti e modelli. Agli studenti che parteciperanno alle attività formative proposte durante il corso saranno attribuiti punti aggiuntivi sulla valutazione ottenuta nell'esame scritto.
Il corso si baserà principalmente su lezioni frontali, con tutto il materiale utilizzato durante le lezioni messo a disposizione degli studenti frequentanti attraverso la piattaforma moodle.
Durante le ore di lezione saranno organizzate attività di discussione di casi studio, project works e manager speeches, utili per l'applicazione dei concetti teorici discussi in aula durante la settimana a dei casi empirici.
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti frequentanti attraverso la pagina moodle del corso.
Inglese
Iscrizione all'esame
Vengono ammessi all’esame finale soltanto gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus economico un congruo numero di giorni prima della chiusura delle liste.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/06/2023