STORIA DEL TEATRO CONTEMPORANEO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CONTEMPORARY THEATRE
Codice insegnamento
FT0463 (AF:405833 AR:204016)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DEL TEATRO
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/05
Periodo
2° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento rientra nella programmazione del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, che mira a fornire conoscenze di base per operare nel campo dei beni culturali come specialista nella conservazione e gestione del patrimonio artistico. Il corso fornisce una conoscenza di base della storia del teatro contemporaneo (XIX, XX e XXI secolo) e del funzionamento dei diversi modelli di rappresentazione e ricezione di uno spettacolo.

Gli studenti saranno in grado di collocare uno spettacolo teatrale, un'opera coreografica e una performance nel più ampio contesto delle arti contemporanee e del patrimonio culturale. Durante il corso, impareranno a prendere appunti dalle lezioni e dai testi di riferimento per fissare i concetti principali e sviluppare la capacità di analisi e di sintesi. Gli studenti sapranno infine utilizzare il vocabolario specialistico. L'esame scritto darà agli studenti l'occasione di verificare le conoscenze acquisite e la capacità di contestualizzarle ponendole in relazione con quanto hanno appreso durante il loro intero curriculum di studi.
È necessaria la conoscenza della lingua inglese scritta per comprendere alcuni dei testi in programma di esame e gli estratti degli spettacoli presentati a lezione.
Il corso fornirà una conoscenza di base della storia del teatro dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri analizzando le caratteristiche specifiche dei diversi generi, i processi produttivi recitazione e alla regia e i meccanismi che regolano la ricezione del pubblico. Ogni lezione approfondirà le principali teorie e pratiche performative a partire dalla proiezione in classe di video-registrazioni di spettacoli teatrali, opere coreografiche e performance.
La terminologia specifica indispensabile per comprendere i testi in esame sarà discussa in classe. Per gli studenti non frequentanti il programma d'esame prevede un testo aggiuntivo (vedere bibliografia).

Una selezione di saggi e video è elencata nella piattaforma moodle (la password verrà fornita via email dalla Prof. Franco).
L'esame finale è uguale per i frequentanti e per i non frequentanti, e consiste in un compito scritto in OPEN BOOK articolato in 2 domande aperte a partire dai materiali materiali bibliografici e video in programma (si veda moodle). Ciascuna risposta dovrà essere di circa 5000 caratteri spazi inclusi e il tempo a disposizione è di due ore. Riferimenti espliciti e mirati alla bibliografia d'esame e ad altri ambiti disciplinari sono particolarmente apprezzati. Per superare la prova occorre rispondere a tutte le domande.
Il corso si terrà interamente in presenza. Tutte le lezioni comprendono proiezioni di powerpoint e video.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 01/11/2022