STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY MUSIC
Codice insegnamento
FT0504 (AF:405835 AR:208684)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELLA MUSICA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
2° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di introdurre i frequentanti ai momenti topici della storia della musica moderna e contemporanea; l’insegnamento ricade fra quelli caratterizzanti.
Lo studente acquisirà nozioni di base sulla storia della musica moderna e contemporanea, di carattere formale e storico; i compositori e le loro opere verranno collocati nel contesto artistico del tempo.
Lo studente s’informi sui principali avvenimenti dei secoli XVII-XX, mediante le cronologie che troverà nella pagina del corso e le indicazioni bibliografiche specifiche.
Alban Berg.

Nell’ambito della cosiddetta ‘Seconda scuola di Vienna’, dove Anton Webern, l’altro allievo di Arnold Schönberg, ha incarnato il rigore avanguardistico, Alban Berg fu il compositore più dotato di una vena lirica, profusa largamente nelle sue opere vocali e strumentali, tanto da guadagnarsi il nomignolo di ‘Puccini della dodecafonia’. In questo corso si studieranno vita e opere, con ascolti mirati, e il contesto sociale e artistico in cui sorse e prosperò una sperimentazione musicali dagli esiti straordinari.
Per l’inquadramento storico la/il candidata/o potrà consultare la Storia della musica di Mario Baroni Enrico Fubini Paolo Petazzi Piero Santi Gianfranco Vinay, Torino, Einaudi, 1988: L’epoca delle avanguardie storiche, pp. 416-482.


Accedi alla pagina del corso: http://www-5.unipv.it/girardi/2023_SMMC/SMMC_2023.htm
Bibliografia
OTTÒ KÀROLYI, La grammatica della musica [Introducing Music, 1965], Torino, Einaudi, 2000.
ALBAN BERG, Suite lirica. Scritti musicali e letterari, a cura di Anna Maria Morazzoni, prefazione e revisione di Michele Girardi, Milano, Il Saggiatore, 2020
MICHELE GIRARDI, Composizioni vocali e strumentali di Alban Berg, in Berg, a cura di Claudio Del Monte e Vincenzo Segreto, Parma, step, 1989, pp. 261-385.
VOLKER SCHIERLISS, Berg, [Alban Berg in Selbstzeugnissen und Bilddokumente, 1975], Fiesole (FI), Discanto, 1975
Prova orale: colloquio sulle tematiche trattate nel corso, verificando anche la conoscenza del contesto storico.
Lezioni frontali, con l’aiuto di tutti i mezzi dell’informatica, onde proporre materiale in video, diagrammi, leggere e discutere bibliografia in rete, esempi musicali anche al pianoforte.
Italiano
Nella prima lezione verranno illustrati i programmi d’esame e l'articolazione del corso. Si raccomanda la presenza.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/08/2022