FILOLOGIA GERMANICA 2 MOD. 1

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GERMANIC PHILOLOGY 2 MOD. 1
Codice insegnamento
LM0360 (AF:410031 AR:249787)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FILOLOGIA GERMANICA 2
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/15
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Filologia Germanica 2.1 è uno degli insegnamenti principali per il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio; contribuisce allo studio approfondito delle diverse tradizioni linguistiche e testuali germaniche in prospettiva storica. L’obiettivo generale del Modulo 2.1 è quello di fornire le nozioni di base per comprendere la produzione legislativa del medioevo germanico. Il corso è tenuto interamente in lingua inglese.
Conoscenza e comprensione:
Conoscere e comprendere i principali argomenti riguardo la tradizione giuridica germanica e le lingue che la veicolano, così come agli studi culturali e letterari, attraverso l'esposizione al dibattito teorico attuale e alle sue applicazioni nel campo della Filologia Germanica. Tali conoscenze e capacità di comprensione estendono e rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi connessi alla Filologia germanica (critica testuale, lettura e analisi di testi germanici medievali).

Autonomia di giudizio:
Capacità di integrare le conoscenze e di gestire la complessità, nonché di formulare giudizi con informazioni incomplete o limitate sul proprio oggetto di studio (una situazione tipica nel campo della Filologia). La capacità di formulare giudizi includerà la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle proprie conoscenze (ad esempio, l'impatto educativo e sociale degli studi filologici).

Abilità comunicative:
Comunicare le proprie conclusioni, le conoscenze e le motivazioni che le sostengono a un pubblico di specialisti e non, in modo chiaro e utilizzando il registro linguistico appropriato;
Essere in grado di riproporre in maniera organica i contenuti del corso e di consultare criticamente i testi di riferimento.

Capacità di apprendimento:
Capacità di proseguire lo studio in modo ampiamente autonomo (ad esempio, attraverso letture individuali indipendenti su questioni filologiche ed esercitazioni su teorie, modelli e forme linguistiche).
Non sono richiesti prerequisiti specifici. Le nozioni teoriche necessarie per affrontare i principali argomenti elencati nella sezione dei contenuti (vedi sotto) saranno fornite dalla docente all'inizio del corso. Si ricorda tuttavia alle e agli studenti che si tratta di un corso avanzato di Laurea Magistrale, perciò la didattica sarà organizzata in lezioni frontali, accompagnate da lavoro a gruppi e lavoro individuale.
Il corso consiste in una serie di lezioni su testi significativi per la tradizione Germanica ed esercizi applicativi.
- Testi medievali legislativi
- Le lingue germaniche settentrionali
- La cultura manoscritta nordica e la relativa paleografia.
Pp. 69–99 da: Robinson, Orrin W. Old English and its closest relatives. A survey of the Earliest Germanic Languages, Standford, Standford University Press, 1992.
Pp. 107–127 da: Benham, Jenny, Matthew McHaffie, and Helle Vogt, eds. Law and Language in the Middle Ages. Brill, 2018, http://www.jstor.org/stable/10.1163/j.ctv2gjwmwn .
Pp. 535–543 da: Bandle, Oskar, et al. The Nordic Languages. 1. Aufl. Germany: De Gruyter, 2002.

Materiale di consultazione per gli esercizi:
selezione di lemmi da: Love at al. A Lexicon of Medieval Nordic Law, 2020. https://www.openbookpublishers.com/books/10.11647/obp.0188 .
selezione di articoli da: Benham, Jenny, Matthew McHaffie, and Helle Vogt, eds. Law and Language in the Middle Ages. Brill, 2018, http://www.jstor.org/stable/10.1163/j.ctv2gjwmwn .

Materiale caricato sulla piattaforma Moodle.

Gli studenti e le studentesse che non hanno possibilità di completare la preparazione in aula seguendo le lezioni sono pregati di contattare la docente per ricevere ulteriori indicazioni bibliografiche riguardo materiali integrativi.
Durante il colloquio orale, verranno esaminate l’acquisizione di conoscenza e capacità di comprensione attraverso domande di contenuto, mentre si proporranno esercizi di analisi per verificare l'applicazione della conoscenza e della capacità di comprensione. Il colloquio orale è volto anche ad esaminare il pensiero critico e l’autonomia di giudizio.
Lezioni frontali, discussioni stimolate dalla docente e esercizi pratici.
Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/02/2024