FILOLOGIA SEMITICA SP.

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SEMITIC PHILOLOGY
Codice insegnamento
FM0300 (AF:410266 AR:216622)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/07
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento, che è parte delle attività formative caratterizzanti il corso di Laurea magistrale in Scienze dell'Antichità: letterature, storia e archeologia (curriculum archeologico), contribuisce a far sviluppare nello studente le competenze nel campo dell'analisi filologica e linguistica del mondo antico, con particolare riferimento alle lingue semitiche dell'area vicino-orientale, funzionali a un addestramento alla ricerca scientifica.
In particolare, mira ad offrire una conoscenza delle fonti in lingua semitica, promuovendo nello studente l'abilità di leggerle dall'originale, tradurle e utilizzarle in modo critico e consapevole (affinando l'abilità trasversale di problem solving), l'acquisizione di una approfondita padronanza di tipo teorico (analisi filologica e lingustico-letteraria) nel loro trattamento, e la capacità di applicare adeguatamente gli strumenti metodologici e operativi per il loro studio e contestualizzazione (analisi e resa del testo, uso di strumenti e metodi, anche elettronici, per la ricerca bibliografica e banche dati per la disciplina), imparando ad utilizzarle anche attraverso l'esercizio di elaborazione e redazione dell'edizione e commento dei testi durante le lezioni.

L'insegnamento è in genere fruito anche da studenti della LM interateneo in Scienze delle religioni: questi studenti sono invitati a contattare il referente del proprio corso di laurea, prima dell'inizio del corso, per verificare come poterlo ufficialmente inserire tra i crediti del percorso di studi.
Lo studente al termine del corso sarà in grado di utilizzare gli strumenti, il lessico e i metodi di analisi linguistica, filologica, storica ed epigrafica funzionali alla ricerca scientifica nel settore della Filologia semitica.
Avrà inoltre acquisito e imparato a utilizzare gli strumenti per la ricerca bibliografica e a consultare le banche date per la disciplina. Avrà, infine, acquisito l'abilità di produrre una edizione di un testo in lingua ugaritica.
Non ci sono prerequisiti per l'accesso al corso.
È utile –– ma non obbligatoria –– la conoscenza di almeno una lingua semitica, ed è preferibile (benché non obbligatorio) avere frequentato gli insegnamenti triennali di Assiriologia ed Epigrafia sumero-accadica. Una conoscenza di base della Storia del Vicino oriente è da considerare un vantaggio per lo studente ai fini di collocare meglio i fenomeni linguistici in contesto.
Titolo: "Introduzione alla lingua e alla scrittura di Ugarit"
1) Lingua e scrittura
a) Ugarit (Latakia, Siria, secc. XIV-XIII a.C.) e la scoperta dell'ugaritico: storia degli scavi e scoperta degli archivi; panoramica sulla documentazione epigrafica in cuneiforme alfabetico dalla città di Ugarit.
b) La lingua ugaritica nel contesto delle lingue semitiche
c) Introduzione al cuneiforme alfabetico ugaritico: gli abecedari
c) Grammatica ugaritica: fondamenti di fonologia, morfologia e sintassi.

2) Crestomazia ugaritica: lettura di testi scelti in cuneiforme alfabetico
a) testi amministrativi
b) testi legali
c) lettere



Lingua e grammatica:
a) P. Bordreuil & D. Pardee, A Manual of Ugaritic (Linguistic Studies in Ancient West Semitic 3), Winona Lake -IN, 2009
b) A. Gianto, Ugaritic, in H. Gzella (ed.), Languages from the World of the Bible, Berlin-Boston 2011: 28-54 (open access: https://doi.org/10.1515/9781934078631.28 )
c) G. del Olmo Lete and J. Sanmartín, A Dictionary of the Ugaritic Language in the Alphabetic Tradition, Leiden/Boston/Köln, 2003 (solo per consultazione; disponibile in BAUM)
Testi e fonti:
a) W.G.E. Watson & N. Wyatt (eds.), Handbook of Ugaritic studies, Leiden - Boston – Köln, 1999, solo i capitoli: 3.2; 4.1 e 4.2; 8.1; 9.1 e 9.3; 10: tutto.
c) Appunti dalle lezioni
d) Fonti e testi specifici saranno indicati a lezione

Studenti non frequentanti:
dato il carattere seminariale e specialistico dell'insegnamento la frequenza è vivamente consigliata. Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono invitati a contattare tempestivamente la docente, prendendo un appuntamento, per concordare un programma sostitutivo ad hoc. Non si assegnano programmi per non frequentanti via e-mail.

NB: sono considerati studenti non frequentanti anche color che, pur presenziando alle lezioni, non assumono un atteggiamento pro-attivo e partecipativo durante le lezioni e non preparano i testi assegnati di volta in volta.


Esame orale sugli argomenti trattati a lezione, con discussione dei testi e delle fonti esaminati durante il corso.
Preparazione in autonomia dei testi e delle fonti da esaminare in classe di settimana in settimana (con eventuali letture a supporto).
Le lezioni si svolgono interamente in aula ma con stile seminariale; è previsto che gli studenti preparino a casa in anticipo, di settimana in settimana, i testi e le fonti che saranno esaminati e discussi in classe.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/05/2022