POETICA E RETORICA
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- POETIC AND RHETORIC
- Codice insegnamento
- FT0519 (AF:410852 AR:257585)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-FIL/05
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. identificare dimensioni teoriche e storico-critiche
2. affrontare criticamente argomenti filosofici organizzandoli
3. distinguere posizioni interne al dibattito contemporaneo
Prerequisiti
Contenuti
Il corso è incentrato su tre temi: metafora, immagine e stile. Saranno ricostruite, dal punto di vista storico-critico e teorico, differenti immagini della retorica, concentrando l’attenzione sugli sviluppi più recenti del confronto, ma considerando anche le radici storiche allo scopo di analizzare e discutere le implicazioni per l'analisi filosofica e poetica. Alcuni fra gli argomenti trattati: argomentazione, prova, metafora, lingua letteraria. Le fonti di riferimento includono analisi filosofiche della poesia e testi letterari.
Testi di riferimento
- Roland Barthes, «Retorica antica», Bompiani
- Pierre Hadot, «Filosofia, dialettica e retorica nell'antichità», in Id., «Studi di filosofia antica» Edizioni ETS
- Carlo Ginzburg, «Rapporti di forza. Storia, retorica, prova», Feltrinelli (una selezione)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame
Metodi didattici
I principali metodi di insegnamento sono la lezione frontale e la discussione dei testi in classe. Ogni studente sarà incoraggiato a partecipare alla discussione dei materiali di studio, progettando seminari individuali o in piccoli gruppi.
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile