LINGUA INGLESE 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
CT0423 (AF:411087 AR:203618)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
PERCORSO POLITICO-INTERNAZIONALE COGNOMI M-Z
L’insegnamento è costituito da un modulo semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali ad esso strettamente integrate e coordinate dal docente. Obiettivo generale dell’insegnamento è consolidare la competenza metalinguistica della lingua inglese e raggiungere una competenza linguistica pari al livello B2+ del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Mira principalmente a fornire gli strumenti necessari per poter riconoscere e descrivere i fonemi della lingua inglese attraverso l’uso dell’International Phonetic Alphabet e ad approfondire i meccanismi soprasegmentali della lingua inglese.

Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato in una prova d’esame strutturata.
Risultati di apprendimento attesi, con riferimento ai descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e comprensione: approfondimento degli aspetti fonetici, morfologici, sintattici, lessicali, e pragmatici di livello alto per essere in grado di comprendere testi accademici complessi che poggiano anche su impliciti. Conoscere e riconoscere la diversità dei registri linguistici. Acquisire familiarità con l’International Phonetic Alphabet e con i meccanismi soprasegmentali della lingua inglese.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper usare le conoscenze linguistiche per comprendere testi accademici lunghi scritti e orali e per produrre testi scritti e orali adeguati alle situazioni d’uso. La competenza metalinguistica sviluppata nel modulo consente di migliorare l’apprendimento consapevole della competenza linguistica in ambito accademico.
3. Autonomia di giudizio: saper interpretare e sintetizzare in lingua inglese testi complessi in modo personale ed efficace.
4. Abilità comunicative: livello B2+ del Quadro Comune Europeo per le lingue sulle quattro abilità di comprensione scritta e produzione scritta, comprensione orale, produzione e interazione orale. Lo studente deve saper esprimersi in modo chiaro e strutturato con pochi errori.
5. Capacità di apprendimento: saper comprendere testi accademici e saperli parafrasare; saper prendere appunti durante un ascolto e riassumere il testo.
Competenze e capacità linguistiche a livello B2 del Quadro Comune Europeo.
Modulo (in lingua inglese): The Sound System of English

Phonetics, phonology, and the IPA
Consonants
Vowels
Diphthongs and triphthongs
Stress
Syllables
Weak forms and tonic stress
Stress timing
Connected speech phenomena
Intonation
Variation in the sound system
Ongoing change
The Phonology of English as a Lingua Franca (ELF)
Historical Aspects of the English Language
The Grammar–Phonology Interface

Lettorato (Esercitazioni)
- preparazione alla sintesi e alla parafrasi di testi accademici;
- preparazione alla comprensione di testi orali e produzione orale;
- attività di potenziamento del livello B2 di competenza linguistica generale.
Modulo: The Sound System of English
Module
Peter Roach, English Phonetics and Phonology, Cambridge University Press (3rd or 4th edition), 2009.

Lettorato (da confermare)
English File Digital Gold 4th edition, Student’s Book and Workbook with online practice, C1. OUP, 2020. 
ISBN 9780194037891 (main textbook)

Q: Skills for Success 4 Reading and Writing SB + iQ Oxford Press      
ISBN 9780194903950   (supplementary academic textbook)

Oxford English Grammar Course Advanced with answers with complete interactive e-book, including Pronunciation for Grammar,  CEFR: C1, C2       
ISBN 978-0-19-441493-7   (recommended grammar book) 
La verifica dei risultati dell’apprendimento attesi è strutturata come segue:

1. Prova scritta per verificare le competenze relative al modulo:
a. trascrizione di singole parole dall’inglese in IPA;
b. trascrizione di un breve testo da IPA in inglese;
c. domande teoriche a risposta breve.

2. Prove integrate di scrittura e comprensione per verificare le competenze linguistiche a livello B2+ in ambito accademico:
a. Comprensione e riassunto di un testo orale
b. Parafrasi di un breve testo scritto;
c. Scrittura libera ('argmentative essay') di c. 250 parole.

Le competenze comunicative orali vengono verificate in itinere. La prova consisterà in un breve colloquio. Avrà valore di un bonus di 1-3 punti aggiunto al voto positivo delle prove scritte e integrate.
Didattica frontale per il modulo. Riassunti delle lezioni e attività di supporto per il modulo saranno disponibili sul moodle del corso.

Lettorato: Esercitazioni linguistiche a gruppi, e a piccoli gruppi per lo sviluppo delle competenze orale e scritta.

Inglese
Si prega di far riferimento alla pagina personale della docente per avvisi, orari di ricevimento, materiali didattici.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/06/2022