INTRODUZIONE ALLA LINGUA ITALIANA A: COMUNICAZIONE E CULTURA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO THE ITALIAN LANGUAGE A: COMMUNICATION AND CULTURE
Codice insegnamento
SIE070-A (AF:423839 AR:241024)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è composto di due moduli: uno relativo alla riflessione metalinguistica sull’italiano e l'altro
dedicato alle esercitazioni linguistiche. In questo sillabo è descritto il modulo relativo alla
riflessione metalinguistica. L'obiettivo di questo modulo è apprendere le nozioni di base della
linguistica italiana e sviluppare una competenza metalinguistica e metatestuale. Saranno presi in
considerazione sia i fattori linguistici esterni che quelli interni. In particolare, verranno considerati i
seguenti ambiti: aspetti semiotici e culturali dell’italiano; caratteristiche sociolinguistiche e
pragmatiche; grafia e fonologia; morfosintassi; lessico; testualità.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di contestualizzare i principali aspetti della
linguistica italiana: diffusione e storia dell’italiano e principali livelli di analisi linguistica, dalla
pragmatica alla fonetica. Le conoscenze relative alla linguistica esterna aumenteranno il grado di
motivazione verso lo studio dell'italiano; le conoscenze relative ai fattori linguistici interni
faciliteranno lo sviluppo della competenza linguistica e metalinguistica degli studenti.
Non sono richieste conoscenze pregresse.
- l’italiano nello spazio globale, con riferimento alla sua attrattività e diffusione presente e passata
secondo varie vie: emigrazione, colonizzazione, diffusione culturale;
- nessi lingua-cultura, con attenzione agli aspetti più rappresentativi della cultura italiana e delle
regioni (arti, sport, gastronomia) e al sistema semiotico della gestualità;
- fondamenti grammaticali dell’italiano riferiti ai contenuti del corrispondente livello di
esercitazioni linguistiche, in particolare la nozione di flessione e i fondamenti dei sistemi grafico e
fonetico;
- meccanismi pragmatici e le strutture linguistiche del confrontare e del narrare;
- nozione di registro, in relazione alle variabili linguistiche e semiotiche tipiche del livello
principiante: pronomi allocutivi, forme iussive, gesti;
- ampliamento e classificazione del lessico per ambiti di esperienza (università, casa, ristorante,
città ecc.), frame cognitivi (casa, tetto, ingresso, finestra ecc.), rapporti semantici (sinonimia,
antonimia, iperonimia ecc.) e così via;
Materiali forniti dall'insegnante su Moodle.
L'esame del modulo metalinguistico rappresenterà il 30% del voto finale.
L’esame consiste in una prova scritta con domande a scelta multipla e aperte.
Le lezioni sono caratterizzate da una modalità interattiva e partecipativa. Per quanto riguarda il
modulo di riflessione italiana, una parte della lezione sarà strutturata come una lezione frontale,
durante la quale saranno fornite spiegazioni pertinenti relative ai diversi argomenti. Come strumenti
didattici verranno utilizzati testi scritti e orali, video e canzoni ove opportuno. Inoltre, agli studenti
verrà chiesto di svolgere esercizi e compiti assegnati dall'insegnante.
--
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/10/2022