ETNOGRAFIE DELL'OCEANIA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ETHNOGRAPHIES OF OCEANIA
Codice insegnamento
FM0582 (AF:427842 AR:252112)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso ricade tra le attività formative facoltative del corso di laurea in ACEL

Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti allo studio etnografico dell'Oceania sia da una prospettiva storica che attraverso l'approfondimento di recenti monografie. I temi privilegiati dal corso saranno: l'appropriazione e ri significazoine del Cristianesimo, la produzione, la circolazione e il consumo di diverse forme di arte del Pacifico, e i recenti dibattiti sull'ambiente e sul cambiamento climatico

Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze relative:
1. all'apprendimento dei temi e dibattiti principali nell'antropologia dell'Oceania (svolte teoriche principali, nuovi approcci)
2. all'acquisizione di una capacità critica nell'esporre i limiti di alcuni approcci facendoli dialogare con altri
3. all'acquisizione di una capacità di sintesi a esprimere approcci teorici complessi
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, presentazioni in classe, relazione scritta) insieme allo studio individuale del materiale d'esame obbligatorio consentiranno a studenti/studentesse di:

1. Conoscenza e comprensione
- conoscere i temi e i dibattiti principali nell'antropologia dell'Oceania
- conoscere approcci teorici recenti applicati a realtà attuali
- conoscere le principali correnti teoriche che hanno caratterizzato la storia del pensiero antropologico
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- interpretare un caso di studio nell'ambito di determinati approcci teorici
- applicare nozioni teoriche a casi di studio da una prospettiva comparativa
3. capacità di giudizio
- saper formulare ed esprimere idee complesse facendo dialogare prospettive teoriche e metodologiche diverse
- sviluppare un approccio critico alla letteratura (identificare contributi e limiti)
4. Abilità comunicative
- saper riassumere e presentare idee complesse oralmente (presentazione in classe) e in forma scritta (relazione finale)
- sviluppare capacità di sintesi e linguaggio specialistico (terminologia e espressione formale sia orale che scritta)
5. Capacità di apprendimento
- conoscenza specializzata nel strutturare un saggio scientifico
- capacità di sviluppare autonomia nell'interpretazione dei dati
Nessun prerequisito. Gli studenti che affrontano per la prima volta un corso di Antropologia culturale, sono invitati di venire a ricevimento per concordare una programma specifico.
PROGRAMMA FREQUENTANTI
1) LISTA DI LETTURE OBBLIGATORIE, si veda di seguito, materiali di studio disponibili in MOODLE
2) DUE ARTICOLI a scelta dai volumi di saggi indicati con un asterisco in "Testi di riferimento" (si veda il paragrafo successivo)

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
1) LISTA DI LETTURE OBBLIGATORIE, si veda di seguito, materiali di studio
disponibili in MOODLE
2) DUE monografie a scelta dalla lista indicata in "Testi di riferimento"

LA LISTA DELLE LETTURE OBBLIGATORIE SARA' COMUNICATA UN MESE PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO
ARIA, Matteo, 2007a, Cercando nel vuoto. La memoria perduta e ritrovata nella Polinesia Francese, Percorsi di antropologia e cultura popolare n.2, Pisa, Pacini editore.
Berndt R. M. 2004 [1962], An Adjustment movement in Arnhem Land, Northern Territory Australia, Oceania Monograph 54, The University of Sydney, Sydney.
Bos R. 1988, The Dreaming and social change in Arnhem Land, in T. Swain e D. Rose (a cura di), Aboriginal Australians and Christian Missions, The Australian Association for the Study of Religion, Bedford Park, South Australia, pp. 422-360.
Cowlishaw G. 1998, Erasing culture and race: Practicing ‘self-determination’, Oceania 68,3:145-169.
Collmann J. 1988 Fringe-dwellers and welfare. The Aboriginal response to bureaucracy. The University of Queensland Press, St Lucia.
Deger J. 2006, Shimmering screens. Making media in an Aboriginal community, University of Minnesota Press, Minneapolis.
Deger J. 2013, The jolt of the new: Making video art in Arnhem Land, Culture, Theory and Critique 54,3:355-371.
Deger J. 2014, Gapuwiyak Calling: phone-made media from Arnhem Land, 15 March - 15 August 2014 in associazione con Miyarrka Media e l’Anthropology Museum, University of Queensland, http://www.anthropologymuseum.uq.edu.au/gapuwiyak-calling (ultimo accesso agosto 2017).
de Certeau M. 2001 [1980], L’invenzione del quotidiano, Edizioni del Lavoro, Roma.
Fabian J. 1983, Time and the other: How anthropology makes its object, Columbia University Press, New York.
Favole, A. 2010 Oceania. Isole di Creatività, Bari, Laterza.

S. Feld and K. Basso (a cura di) Senses of place, School of American Research Press, Santa Fe, pp. 13-52.
Foucault M. 1976 Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Einaudi Editore S.p.a., Torino
Hage G. 1998, White nation. Fantasises of white supremacy in a multicultural society, Pluto Press, Sydney.
Hinkson M. 2013, Back to the future: Walpiri encounters with drawing, country and others in the digital age, Culture, Theory and Critique 54,3:301-317.
Lashua B. 2006 The Arts of the remix: Ethnography and rap. Anthropology Matters, 8,2
Povinelli E. 1993, Labor’s lot: The power, history and culture of Aboriginal action, The University of Chicago Press, Chicago.
Rose D. 1992, Dingo makes us human. Life and land in an Australian Aboriginal culture: Cambridge University Press, Cambridge.
Rose D. 1996, Nourishing terrains. Australian Aboriginal views of landscape and wilderness, Australian Heritage Commission, Canberra.
Paini, A. 2007 Il filo e l’aquilone. I confini della differenzain una società Kanak della Nuova Caledionia, Torino, Le Nuove Muse
Tamisari F. 1999, L’immagine dell'orma. Della cosmologia indigena australiana, Quaderni di Semantica, Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Bologna (CLUEB), XX,2:281-310.
Tamisari F. 2002a, Danza e intercorporalita: la lusinga e il pericolo dei complimenti, La ricerca folklorica, 45:89-99.
Tamisari F 2005a, Responsibility of performance. The interweaving of politics and aesthetics in intercultural contexts, Visual Anthropology Review, 21,1:47-62.
Tamisari 2005b, Writing close to dance. Reflexions on an experiment, in E. Mackinlay, D. Collins e S. Owens (a cura di), Aesthetics and experience in music performance, Cambridge Scholars Press, Cambridge, pp.174-203.
Tamisari F. 2006a, Personal acquaintance: Essential individuality and the possibilities of encounters, in T. Lea, E. Kowal and G. Cowlishaw (a cura di), Moving anthropology critical indigenous studies, Darwin University Press, Darwin, pp.18-36.
Tamisari F. 2006b, Le generazioni rubate. La rimozione forzata dei bambini indigeni australiani dalle loro famiglie, Deportate, esuli, profughe. Rivista telematica di studi sulla memoria femminile (DEP), Ca’ Foscari Università Venezia, Venezia, pp.255-272 http:
L'apprendimento degli studenti sarà verificato attraverso una presentazione individuale o in gruppo in classe di un tema/articolo/i del programma di esame e attraverso una relazione scritta come prova d'esame finale.
Lezioni frontali, power point, filmati, presentazioni in classe
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/06/2023