GEOGRAFIA I

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GEOGRAPHY I
Codice insegnamento
FT0093 (AF:430275 AR:217264)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di GEOGRAFIA
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/01
Periodo
1° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento rientra tra quelli di base dei Corsi di Laurea Triennali in Lettere e Storia. Come tale, esso offre un quadro di riferimento relativo ad alcuni approcci e tematiche della geografia umana.
Obiettivi dell’insegnamento: presentare alcuni grandi temi e problemi della geografia contemporanea e fornire gli strumenti per conoscere e interpretare le dinamiche territoriali e le relazioni uomo-ambiente che ne sono all'origine.
I differenti processi di sviluppo e adattamento innescati dalle prerogative ambientali nelle varie regioni del mondo sono affrontati attraverso un approccio interdisciplinare alla ricerca geostorica e geografica.
Il corso promuove l’idea della geografia come strumento di sapere critico e interdisciplinare, in grado di facilitare scelte trasformative per la ricerca di un maggiore bilanciamento nel sistema uomo-ambiente; il corso concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi nell'area delle competenze relative alle scienze umane e sociali. In particolare, alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di 1) discutere criticamente delle caratteristiche dei rapporti tra uomo e ambiente in una prospettiva storica ed ecologica, facendo propria la terminologia geografica; 2) utilizzare i concetti della geografia per acquisire consapevolezza del proprio spazio vissuto e della varietà di spazi e paesaggi di cui si compone il mondo nonché poter interpretare i fenomeni socio-culturali e politico-economici del mondo attuale in chiave relazionale con l’ambiente; 3) comprendere la natura della sintesi geografica, disciplina interpretativa che punta alla conoscenza critica della realtà e allo studio dei problemi territoriali e loro possibili soluzioni; 4) rielaborare le conoscenze acquisite in maniera logica, coerente e sintetica, utilizzando un registro linguistico e semantico adeguato, lavorando sia individualmente che in gruppo.
Conoscenza generale dei caratteri dello spazio terrestre. Capacità di lettura e interpretazione della cartografia di base, quale quella contenuta negli atlanti scolastici; lingua inglese per la lettura e comprensione dei materiali.
Nel corso si faranno emergere alcuni orientamenti e concetti chiave della geografia umana, con particolare riferimento al rapporto uomo-ambiente in una prospettiva storico-geografica. In particolare, si affronteranno temi quali la metodologia della ricerca geografica; gli elementi geografici che entrano nella relazione uomo-ambiente; i concetti fondamentali della geografia della popolazione; mobilità e confini; gli elementi culturali che caratterizzano le diverse popolazioni; forme di attività economica, trasporti e reti; urbanizzazione e relazione città-campagna; geografia dell'alimentazione, della salute e della disuguaglianza.
Erin H. Fouberg, Alexander B. Murphy, Geografia umana, (a cura di Anna Rosa Candura), Bologna, Zanichelli, 2022.
Ulteriore materiale sarà messo a disposizione online durante le lezioni.
La verifica consiste in una prova scritta con domande relative agli argomenti trattati, concepite per verificare le conoscenze sopra menzionate, la capacità di applicarle e la capacità di giudizio.
Lezioni frontali, partecipative, experiential learning; fieldwork; uso di strumenti audiovisivi digitali. Le presentazioni PPT saranno messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/09/2022