STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ART HISTORY I
Codice insegnamento
FT0230 (AF:430653 AR:208652)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
3° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fornisce le conoscenze principali per lo studio della storia dell’arte contemporanea. Il corso apre allo studio della materia incentrandosi sui principali movimenti di fine Settecento incentrandosi sulle correnti artistiche dell'Ottocento e sul loro ruolo di apertura alle Avanguardie Storiche.
Linee, correnti e movimenti saranno esaminati nella loro connessione storico-culturale sull’asse temporale diacronico e sincronico, con lo scopo di sviluppare non solo una conoscenza dei protagonisti di ciascun periodo, ma anche di riuscire a individuare la specificità di ogni singolo fenomeno artistico e a collocarlo in relazione ai contesti culturali di riferimento.
Imprescindibile sarà l’acquisizione di una familiarità con la produzione artistica di ciascun periodo, stimolata attraverso esercizi di riconoscibilità e di attribuzione di alcune tra le opere fondamentali per la storia dell’arte contemporanea.
- conoscenza e comprensione: acquisire la conoscenza della terminologia fondamentale della disciplina; conoscere i principali esponenti, le opere d’arte, i gruppi e i movimenti delle arti visive in base al programma;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper adottare la terminologia di riferimento e riconoscere i principali artisti e le opere d'arte oggetto di studio, adottando con metodo gli strumenti forniti nel corso delle lezioni e la bibliografia di riferimento;
- capacità di giudizio: riuscire nell’analisi di un'opera d'arte, esaminando lo stile e le scelte espressive di un singolo artista, di una corrente o di un movimento artistico tra quelli individuati durante il corso, collocandoli correttamente nei rispettivi contesti culturali e temporali di riferimento; saper padroneggiare l’esposizione di un dato argomento servendosi di un linguaggio appropriato e applicando un’analisi formale dell’opera;
- abilità comunicative: saper impiegare una terminologia consona e specifica, acquisita nel corso delle lezioni o attraverso lo studio dei testi indicati; saper argomentare con accuratezza e proprietà di linguaggio i fondamenti teorici approfonditi lungo il corso; saper sostenere un confronto rispettoso e proficuo con i propri docenti di riferimento e con i propri pari.
- capacità di apprendimento: imparare a servirsi delle risorse bibliografiche e degli strumenti digitali nello studio delle arti visive, a ricercarli nei contesi istituzionali, quali musei, gallerie, esposizioni, e nelle piattaforme online (database, cataloghi, archivi).

Nessuno, è comunque preferibile una basilare conoscenza della storia dell’arte moderna dal Rinascimento al Neoclassicismo
Dal Romanticismo alle Avanguardie Storiche del Novecento: il rapporto con la tradizione storico - artistica tra continuità, rottura e innovazione.
C. Bertelli, La storia dell’arte, Mondadori 2015, Vol. 3 (3a e 3b), ediz. “Verde”.
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno indicati dal docente a inizio corso.
Prova scritta con domande su specifici artisti e temi trattati lungo il corso. Le domande si concentreranno sul riconoscimento, l'attribuzione e l'analisi formale di specifiche opere d'arte .
Lezioni frontali con proiezioni di immagini, power point e filmati.
Lettura di saggi critici e conseguenti momenti di dibattito dove sarà incoraggiato il confronto con gli studenti.
Gli studenti saranno invitati ad approfondire lo studio teorico con visite a musei e mostre d’arte, sia in situ e che online, in coerenza con i temi del corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma d’esame prendendo per tempo accordi con la docente.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/01/2023