LETTERATURA ITALIANA 1 MOD. I

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE 1 MOD. I
Codice insegnamento
FT0492 (AF:430986 AR:217384)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base del corso di Laurea in Storia e ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali circa gli autori, le opere e le tematiche principali della letteratura italiana, valorizzando i suoi legami con la storia.
Gli obiettivi sono i seguenti: 1) tracciare le linee di sviluppo della letteratura italiana, attraverso un percorso storico-critico che combini teoria e analisi di testi significativi, tanto in prosa quanto in versi; 2) incentivare lo sviluppo autonome capacità di riflessione nello studio del testo letterario; 3) fornire gli strumenti metodologici fondamentali per l'analisi critico-testuale.
1) Conoscenza e comprensione
Conoscere le principali linee di sviluppo della letteratura italiana dalle origini al Rinascimento; conoscere gli autori fondamentali del periodo e le loro opere; conoscere e comprendere, sul piano linguistico e contenutistico, testi in prosa e in versi del periodo.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper applicare le conoscenze storico-critiche in ambito letterario, valorizzando i legami tra letteratura e storia; saper utilizzare in modo corretto e appropriato la terminologia specifica di base della disciplina; saper analizzare un testo letterario sia in prosa sia in versi.

3) Capacità di giudizio
Saper analizzare criticamente e autonomamente testi e problematiche relative al mondo della letteratura.

4) Abilità comunicative
Saper comunicare in maniera chiara e appropriata le proprie conoscenze e le proprie riflessioni, ricorrendo a un lessico adeguato.

5) Capacità di apprendimento
Saper consultare criticamente e rielaborare in maniera personale i testi e la bibliografia critica.
Buona conoscenza della lingua italiana; buone capacità di comprensione dei testi in lingua italiana; conoscenze di base della letteratura italiana.
L’insegnamento sarà dedicato alle più significative linee di sviluppo della letteratura italiana dalle origini al Rinascimento. Valorizzando le connessioni tra storia e produzione letteraria, si focalizzerà sui principali autori del periodo in questione, dei quali verranno analizzati la poetica, la produzione letteraria e i legami con la temperie storico-culturale di riferimento, dando spazio all’analisi di testi significativi, tanto in prosa quanto in poesia. Il corso si concluderà con un approfondimento di carattere monografico dedicato alla novella nel Rinascimento, prestando particolare attenzione a Matteo Bandello: tramite il ricorso a esempi testuali specifici, verrà esaminato il forte legame del genere novellistico con la storia e i suoi grandi protagonisti.
Per la storia della letteratura italiana dalle origini al Rinascimento si consiglia: G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, “Profilo di letteratura italiana”, Milano, Mondadori, 2021 (dall'epoca 1 all'epoca 5 compresa). In alternativa, tenendo come traccia gli autori e le questioni trattate nel volume consigliato, si può utilizzare un qualunque buon manuale delle scuole superiori.
Sulla piattaforma Moodle di Ateneo verrà fornita inoltre, ad inizio corso, una dispensa contenente tutti i testi, in prosa e in versi, che verranno analizzati nel corso delle lezioni e che costituiranno, insieme al manuale, parte integrante del programma d’esame.
Per il modulo dedicato a Bandello e alla novellistica rinascimentale, sarà resa disponibile sempre su Moodle un’ulteriore dispensa contente i testi che verranno esaminati durante il percorso monografico.

Gli studenti non frequentanti, in aggiunta al manuale e ai testi segnalati, dovranno preparare anche:
Elisabetta Menetti, “Enormi e disoneste. Le novelle di Matteo Bandello”, Roma, Carocci, 2005, cap. 1 (pp. 15-57) e cap. 3 (pp. 93-121).
Prova orale, che mira a verificare la conoscenza dei principali autori e delle opere della storia della letteratura italiana dalle origini al Rinascimento. Gli studenti frequentanti saranno chiamati a riflettere in particolare sulle tematiche e sui testi analizzati durante il corso e saranno invitati a mettere in relazione le conoscenze acquisite a lezione con la parte del programma affidato allo studio individuale. Agli studenti non frequentanti saranno richiesti i testi, il manuale e gli ulteriori saggi indicati in bibliografia.
Per tutti saranno oggetto di valutazione la proprietà di linguaggio e la capacità di stabilire relazioni criticamente fondate tra letteratura e temperie storico-culturale del tempo.

IMPORTANTE: gli studenti il cui piano di studi preveda l'esame da 12 cfu sosterranno un'unica prova orale comprendente il percorso del primo e del secondo modulo (l'esame si potrà sostenere a partire dalla sessione estiva 2023).
Coloro che hanno già frequentato l’insegnamento nei precedenti anni accademici e hanno superato UNO solo dei due moduli dovranno contattare la docente per concordare il programma da preparare per completare l'esame.
Lezioni frontali nel corso delle quali sarà sollecitata un’attiva partecipazione degli studenti. Verrà utilizzala la piattaforma e-learning di Ateneo (Moodle) per condividere testi e materiali didattici, che saranno oggetto d’esame.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/01/2023