BIOLOGY

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BIOLOGY
Codice insegnamento
FOY16 (AF:431865 AR:236371)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Formazione (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso “Biology”, inserito nel Foundation Year dell’Università Ca’ Foscari, si propone di fornire agli studenti le conoscenze base della Biologia, al fine di facilitare il loro futuro accesso ai diversi corsi di laurea, colmando eventuali lacune nell’ambito di questa materia. Il corso è strutturato in modo da fornire tutte quelle conoscenze necessarie per poter superare con successo eventuali test d’ingresso e poter intraprendere carriere scientifiche partendo da una base solida.
Obiettivo di questo corso è di apprendere le basi della biologia, con un approccio critico e deduttivo tipico della scienza e l’utilizzo di un linguaggio tecnico. Lo studente, al termine del corso, conoscerà le basi molecolari della vita, il funzionamento cellulare, le nozioni fondamentali dell’ereditarietà e l’organizzazione dei viventi sul nostro Pianeta.
Non sono richiesti particolari requisiti per la frequenza del corso, se non una sommaria conoscenza della chimica.
Il corso è strutturato in 5 diversi capitoli.
1- Le basi molecolari della vita: l’acqua e le sue proprietà, le biomolecole e l’origine della vita sulla terra.
2- Le cellule procariotiche e eucariotiche
3- Comunicazione tra cellule (struttura e funzioni della membrana cellulare, i principali sistemi di trasporto e segnalazione) e metabolismo cellulare (respirazione cellulare e fotosintesi)
4- Il DNA e la riproduzione: replicazione, trascrizione, traduzione, mitosi e meiosi
5- Genetica classica, moderne teorie evolutive e classificazione dei viventi
Le lezioni sono svolte con il supporto di slides e altri strumenti multimediali. Per eventuali chiarimenti o approfondimenti è disponibile sulla piattaforma Moodle il testo “the science of Biology” in formato PDF.
Al termine di ciascun capitolo verrà somministrato agli studenti un test per verificare l’apprendimento degli argomenti. Il test è strutturato con domande a crocette e domande aperte, in modo da poter valutare anche l’approccio critico e deduttivo, tipico delle materie scientifiche. Alla fine del corso è previsto un esame finale comprensivo di tutti gli argomenti trattati. Si prenderà in considerazione anche il livello di partecipazione dello studente durante le singole lezioni.
Le lezioni saranno frontali, con l’utilizzo di slides a cura dell’insegnante. Verranno utilizzati strumenti multimediali come video o attività online per un maggior coinvolgimento degli studenti. Occasionalmente saranno richiesti dei lavori di gruppo (flipped classroom).
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/03/2023