ACADEMIC WRITING 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ACADEMIC WRITING 2
Codice insegnamento
ECC025 (AF:435055 AR:239828)
Modalità
Crediti formativi universitari
1
Livello laurea
Corso Ordinario Primo Livello
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Academic Writing 2 è un laboratorio interattivo che fornisce strumenti metodologici di base per scrivere e rivedere un articolo accademico, proveniente da qualunque disciplina.
Per la sua natura multidisciplinare, applicata e interattiva, Academic Writing 2 contribuisce all’obiettivo del Collegio di integrare i corsi di laurea e le conoscenze disciplinari degli studenti con un ventaglio di laboratori interattivi e altre attività del programma culturale.

Alla fine del lab ci si attende che gli studenti:

1) Abbiano sperimentato la scrittura di un testo accademico che sia per quanto possibile completo in termini di informazioni contenute, ben organizzato in termini di struttura attesa e stilisticamente adeguato.

2) Abbiano sviluppato capacità di valutazione dei testi accademici di altri autori da qualunque disciplina, in termini di completezza dei contenuti, struttura e stile.

3) Abbiano sviluppato capacità di auto-valutazione e di giudizio critico della propria scrittura accademica.

4) Abbiano sviluppato capacità di presentare e discutere pubblicamente i testi propri e altrui in modo critico e costruttivo.

Aver frequentato AW1, avere un'idea di ricerca da sviluppare durante il laboratorio.
Il laboratorio sarà articolato in due parti (per un totale di 5 ore accademiche) e due compiti individuali, come segue:

Parte 1 (1h30’) INTRODUZIONE ALLA SCRITTURA ACCADEMICA
Come costruire un testo argomentativo? Attraverso esempi concreti di testi di maggior e minor successo, rifletteremo insieme e discuteremo:
- Quali informazioni devono essere incluse in un testo accademico (full paper) e perché;
- Come strutturare quelle informazioni e qual è il ruolo di ogni parte del testo (come organizzare un testo per costruire un’argomentazione coerente);
- Quali stili di scrittura sono più o meno adeguati ad un testo accademico e perché
- Come usare note, riferimenti bibliografici ecc.
- Come valutare originalità, metodologia e impatto di un paper.


Compiti

Primo compito (a casa): SCRIVERE
A partire dalle conoscenze sviluppate nella prima parte, gli studenti dovranno scrivere e inviare alle docenti un testo accademico (fino a 10 pagine) su un argomento a scelta.

Secondo compito: REFERAGGIO
Dopo la stesura del testo, le docenti creeranno delle coppie e distribuiranno i testi dei membri di ogni coppia all’interno del gruppo. Ogni studente quindi riceverà un testo a cui fare un referaggio critico e costruttivo, basandosi sui criteri e sulle conoscenze appresi durante la prima parte.

Parte 2 (3h e 30’)

I referaggi saranno poi discussi in gruppo.
None
Il voto finale sarà espresso in 30/30 e sarà costruito così:
30% sul primo compito (scrittura)
50% sul secondo compito (referaggio) e il processo di peer review durante il lavoro di gruppo.
20% partecipazione attiva e capacità di auto-critica durante la seconda parte.

Questo è un laboratorio interattivo, organizzato in base a due compiti. Il laboratorio è stato concepito come un processo per accompagnare i primi passi della scrittura e revisione di articoli accademici. La partecipazione attiva e il contributo degli studenti in tutte le fasi del processo è ritenuta fondamentale.

scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/02/2023