INTERNATIONAL MANAGEMENT FOR EAST ASIA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL MANAGEMENT FOR EAST ASIA
Codice insegnamento
LM6240 (AF:440707 AR:244834)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del Corso di laurea, che fornisce una formazione delle dinamiche economiche e di mercato, preparando studenti in grado di interpretare e analizzare il processo di internazionalizzazione.
Una partecipazione attiva alle tre attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, discussione dei casi, testimonianze aziendali di approfondimento) e lo studio individuale sistematico consentiranno a studenti/studentesse di raggiungere i seguenti risultati formativi attesi:
1. Conoscenza e comprensione.
1.1 Acquisire e comprendere i diversi approcci teorici allo studio del contesto competitivo internazionale
1.2 Acquisire e comprendere modelli e strumenti per l'interpretazione delle sfide e delle opportunità che le imprese affrontano sui mercati internazionali
1.3 Acquisire e comprendere le diverse opzioni strategiche a disposizione delle imprese che intendono entrare nei mercati esteri e sviluppare la loro presenza internazionale
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper applicare i diversi approcci teorici all'analisi del contesto competitivo internazionale
2.2 Saper applicare modelli e strumenti per analizzare la rilevanza delle sfide e delle opportunità che le imprese affrontano sui mercati internazionali
3. Capacità di giudizio
3.1 Saper determinare quali approcci teorici, strumenti e modelli sono più adeguati per valutare le sfide e le opportunità strategiche che le imprese affrontano sui mercati internazionali, in relazione alle specificità economiche, sociali, istituzionali, tecnologiche dei diversi mercati esteri
3.2 Saper valutare criticamente quali percorsi strategici di internazionalizzazione sono preferibili per imprese diverse, date le specificità economiche, sociali, istituzionali, tecnologiche dei diversi mercati esteri in cui queste operano o intendono operare
Nessun pre-requisito richiesto
Come primo insegnamento di management del corso di laurea, l'insegnamento si pone innanzitutto lo sfidante obiettivo di trasmettere agli studenti i concetti fonadamentali della gestione e dell'organizazzione aziendale. Tali concetti saranno strumentali ad affrontare sia i temi caratterizzanti di international management che i successivi insegnamenti di management del corso di laurea.
I temi caratterizzanti di international management vertono sui seguenti contenuti principali:
- La globalizzazione dei mercati
- L'analisi del contesto competitivo internazionale
- La competizione globale e le sue implicazioni
- Principi di strategia internazionale
- La scelta dei mercati esteri
- La scelta delle modalità di entrata
- Il processo di internazionalizzazione
- La gestione delle imprese multinazionali
- International entrepreneurship

Tali temi verranno declinati dagli studenti stessi nel contesto dell'Asia Orientale attraverso i lavori di gruppo, piuttosto che attraverso le lezioni frontali
Hill C. and Hult G.T. International Business Competing in the Global Marketplace, 12th edition
Capitoli: 6 - 13 - 14 -15 - 16 - 17 - 18

Materiale didattico aggiuntivo verrá caricato su Moodle
Il voto finale del Corso dipenderá dai risultati che gli student otterrano in tre aree:
• Esame scritto (per verificare l’acquisizione di nozioni e conoscenze relative ai vari argomenti del Corso)
• Valutazione dei lavori di gruppo, ossia case studies scelti e presentati dagli studenti per via della loro rappresentatività di uno o più degli argomenti caratterizzanti del corso.
• Premio per la partecipazione alle discussioni in aula, con particolare riferimento ai case studies ed alle guest lectures
I metodi didattici utilizzati nell'insegnamento prevedono la combinazione di lezioni frontali, analisi critica di casi studio e testimonianze aziendali di approfondimento.
Attraverso l’analisi di casi studio, gli studenti sono chiamati a) a riflettere su casi reali esemplificativi di alcuni tra i più importanti argomenti teorici dell'insegnamento, b) a risolvere i problemi di natura gestionale e strategica proposti dal docente, e c) a discutere in aula delle soluzioni identificate. Il fine è di sviluppare competenze nell'applicazione di modelli, strumenti e approcci teorici a concreti casi aziendali e di maturare abilità nella valutazione critica di diverse opzioni strategiche di internazionalizzazione. La discussione in classe ha l’obiettivo di stimolare il confronto con i compagni, l’argomentazione e la capacitá critica.
Le testimonianze aziendali di approfondimento consentono di contestualizzare strumenti e modelli teorici facendo leva sulle esperienze dirette condivise in aula dai relatori/relatrici.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/06/2023