ARCHEOLOGIA E CULTURE DEL GANDHARA E DELLE VIE DELLA SETA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARCHEOLOGY AND THE CULTURES OF GANDHARA AND THE SILK ROADS
Codice insegnamento
LM2640 (AF:440913 AR:248654)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/16
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce tra le attività caratterizzanti del percorso studi sulle culture e la storia dell'Asia meridionale e centrale. Trattando di archeologia e storia dell'arte di una parte dell'Oriente ellenizzato, può considerarsi affine e integrativo del percorso umanistico classico.
Ha l'obiettivo di far conoscere allo studente alcuni dei problemi riguardanti l'archeologia e la storia della cultura materiale dall'Afghanistan al Subcontinente Indiano e parte dell'Asia centrale, tra la metà del I millennio a.C. al periodo tardo-antico (c. 1000 d.C.). Particolare attenzione verrà data alla storia dell'arte e archeologia degli insediamenti e dei santuari del Gandhara (nell'odierno Pakistan) tra il periodo indo-greco e il periodo post-Kushana (c. 150 a.C. - 650 d.C.).
Il corso si affianca a LM2580.
Conoscenza approfondita dei temi storici del periodo affrontato. Capacità di orientamento nella geografia antica della regione. Conoscenza della storia degli studi e dei principali siti e cantieri di scavo. Approfondimento dei temi di ricerca principale e più moderni, con particolare rilevanza per i temi dell'arte del Gandhara. Conoscenza del tema del corso dell'anno con approfondimento delle tematiche metodologiche relative.
Non indispensabili. Sarebbe però preferibile se gli studenti possedessero conoscenze base di (a) storia antica dell’Asia meridionale e centrale, (b) problematiche storico-artistiche dell’area, (c) metodologia archeologica. Il docente si pone a disposizione degli studenti che incontrino problemi dovuti alla mancanza di queste conoscenze e, nel caso, verranno forniti articoli e volumi supplementari.
Geografia generale antica dell'area.
Cronologie generali per il periodo considerato in senso lato (c.a dal 600 a.C. al 1000 d.C.).
Corso monografico: Sud Asia, c. 500 BCE-100 CE: i santuari dei culti locali e l'appropriazione buddhista

Temi di archeologia delle religioni.1: i santuari buddhisti.
La costruzione di uno stupa: dalle cave all’alzato. organizzazione del cantiere, le maestranze, la committenza.
Caso studio: Saidu Sharif I
Temi di archeologia delle religioni.2: i santuari dinastici.
Caso studio: Surkh Kotal
Temi di archeologia delle religioni.3: i templi Shahi
Caso studio: Barikot, Zalam-kot
Temi di economia antica: la produzione agricola e il ruolo dei monasteri buddhisti
Caso studio: le regioni a doppio raccolto
Temi di storia dell'arte gandharica: modelli, contaminazione ed emulazione. tra India e mondo mediterraneo
Caso studio: Il Fregio del Maestro di Saidu
Corso monografico: Robert DeCaroli, Haunting the Buddha. Indian Popular Religions and the Formation of Buddhism, Oxford University Press: New York, 2004 (si veda archive.org)

Dispense tematiche, articoli (in inglese e/o italiano) e presentazioni PDF mostrate a lezione. Queste verranno rese disponibili da Febbraio 2024 in formato PDF sulla piattaforma Moodle dell'Università

Testi generali di riferimento:

1) Ciro Lo Muzio (2017) Archeologia dell’Asia Centrale preislamica. Mondadori Università, Milano (ISBN: 9788861844124): capitoli 3, 5, 7 [BAUM: ARCHEO (931 ASIA 125)].
2) Luca M. Olivieri (2022) The Archaeology of Gandhāra. Oxford Research Encyclopaedias: Anthropology https://doi.org/10.1093/acrefore/9780190854584.013.545 (vedi Moodle)
3) Cinzia Pieruccini (2020) L'arte dell'India.1 Dalle origini ai grandi templi medievali, Einaudi, Torino (ISBN: 9788806245955): capitoli II.1, 7-8, III.3-4, IV.1-2, , VI.4

Letture per argomenti

Saidu Sharif I
Luca M. Olivieri (2022) Stoneyards and Artists in Gandhara. The Buddhist Stupa of Saidu Sharif I, Swat (c. 50 CE): open access: https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-577-3/ (capitoli scelti)

Santuari dinastici
Luca M. Olivieri, F. Sinisi (2021) The Stele and the Other Statues. A Stone Puzzle from Surkh Kotal, East and West 2(61), pp. 115-161

Ancient economy
Luca M. Olivieri (2022) Routes of Swat, New Perspectives. In X. Liu (ed.) The World of the Ancient Silk Road. New York: Routledge, pp. 354-377.

Templi Shahi
Luca M. Olivieri (2022) Temples of Swat. The Śāhi archaeological landscape of Barikot. In H.P. Ray et al. (eds.) The Routledge Handbook of Hindu Temples Materiality, Social History and Practice. London: Routledge India, pp. 251-276.

La parte finale di ogni lezione sarà dedicata ad una discussione attive sui temi trattati.
Saranno condotte esercitazioni di schedatura e studio singoli materiali sulla piattaforme didattica ICherish.
La valutazione finale dell'apprendimento (esame) sarà preceduto dalla presentazione e correzione di un saggio argomentato (massimo 5000 parole in italiano o inglese) su un argomento a sua scelta in cui citi i testi di riferimento.
Le lezioni frontali saranno accompagnate da immagini e testi in Power Points che verranno resi disponibili prima della fine del corso sulla piattaforma moodle dell'Università. I testi dei Power Points possono essere in Inglese.
La parte finale di ogni lezione sarà dedicata ad una discussione attiva sui temi trattati.
Saranno condotte esercitazioni di schedatura e studio singoli materiali sulla piattaforme didattica ICherish.
Esercitazioni (elaborati sintetici da presentare ogni quattro lezioni).
La valutazione finale dell'apprendimento (esame) sarà preceduto dalla presentazione e correzione di un saggio argomentato (massimo 5000 parole in italiano o inglese) su un argomento a sua scelta in cui citi i testi di riferimento.
Italiano
Possibile tutorato in Inglese.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/06/2023