NEUROCHEMISTRY

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
NEUROCHEMISTRY
Codice insegnamento
CM0616 (AF:441344 AR:259530)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/03
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce nell'ambito delle attività formative integrative del corso di laurea magistrale in Fisica del cervello
L'obiettivo formativo specifico del corso è quello di fornire le conoscenze fondamentali sui processi chimici e biochimici del cervello partendo dalle sue caratteristiche strutturali e proseguendo nella chimica della trasmissione del segnale nervoso fino alla descrizione dei processi biochimici rilevanti anche in relazione al malattie e processi neurodegenerativi.
1. Conoscenza e comprensione
A. Conoscenza della morfologia del cervello
B. Conoscenza della chimica fondamentale della neurotrasmissione.
C. Conoscenza delle principali vie biochimiche nel cervello.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
A. Capacità di utilizzare in modo logico e deduttivo i concetti chimici e biochimici appresi.
B. Capacità di effettuare l'elaborazione critica dei dati presenti nella letteratura scientifica da esplicitare attraverso la stesura di un rapporto scientifico finale coerente nell'individuazione del problema, nell'analisi degli approcci sviluppati e nelle conclusioni finali.
3. Abilità comunicative
A. Capacità di comunicare le conoscenze apprese e il risultato della sua applicazione utilizzando una terminologia appropriata, sia oralmente che per iscritto.
B. Capacità di interagire con l'insegnante e i compagni di classe in modo rispettoso e costruttivo, soprattutto durante il lavoro di squadra.
4. Capacità di apprendimento
A. Capacità di prendere appunti, selezionare e raccogliere informazioni in base alla specifica importanza e priorità.
B. Capacità di essere sufficientemente indipendenti nella raccolta dei dati bibliografici
richiesta conoscenza generale di biologia e nozioni di Chimica generale di base
Contenuti
1. Neurochimica cellulare
1.1 Neuroni, cellule gliali e loro peculiarità biochimiche
1.2 Membrana delle cellule nervose: biogenesi e caratteristiche strutturali e funzionali
1.3 Citoscheletro di neuroni e glia
1.4 Traffico intracellulare e trasporto assonale
1.5 Molecole di adesione cellulare nel sistema nervoso
1.6 Biochimica della mielina
1.7 Metabolismo energetico e metabolismo lipidico del cervello.
2. Meccanismi di segnalazione intercellulare
2.1 Cenni sulle basi molecolari della comunicazione sinaptica
2.2 Biochimica dei principali neurotrasmettitori e dei loro recettori:
2.2.1 Metabolismo, trasporto e interazioni dell'acetilcolina;
2.2.2 Metabolismo, trasporto e interazioni di catecolamine e serotonina;
2.2.3 Metabolismo, trasporto e interazioni di glutammato e GABA;
2.2.4 Biochimica della segnalazione purinergica
2.2.5 Metabolismo, trasporto e interazioni del neuropeptide
3. Omeostasi delle proteine nel sistema nervoso
3.1 La rete proteostatica
3.2 Ripiegamento proteico e chaperon molecolari
3.3 Vie di degradazione delle proteine
4. Il ruolo delle interazioni neurotrasmettitore-peptidi e la loro rilevanza in malattie selezionate
LODISH et al., MOLECULAR CELL BIOLOGY, 8th edition, W.H. Freeman & C. publishers, 2016;
BRADY et al., BASIC NEUROCHEMISTRY, 8th edition, Academic Press, 2012.
La modalità prevista di verifica dell'apprendimento si articola in due prove: prova orale (70%) e presentazione scientifica alla classe (30%). La prova orale si articola in una serie di domande (3 - 5) su vari aspetti del programma riportati nella sezione "Contenuti": lo studente dovrà così dimostrare sia l'apprendimento degli argomenti trattati a lezione, sia la capacità di esporli in modo formale e poter sviluppare collegamenti logici tra le varie sezioni del programma. La prova orale dura circa 30 minuti. La relazione scientifica riguarderà l'attività di gruppo assegnata dal docente che consisterà nello svolgimento di una ricerca bibliografica riguardante un argomento rilevante nella chimica/biochimica del cervello, la descrizione del problema generale, i possibili approcci sostenibili e la validità delle possibili soluzioni riportato nella letteratura scientifica e nella sua presentazione in forma di lezione orale alla classe.

L'insegnamento è organizzato in:
• didattica frontale;
• apprendimento trasversale. Gli studenti, divisi in gruppi di 4-5 persone, elaboreranno un argomento scelto dal docente sulla base di riferimenti bibliografici e lo presenteranno alla classe.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Alloggio e servizi di supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento: Ca' Foscari applica la legge italiana (legge 17/1999; legge 170/2010) per i servizi di supporto e alloggio disponibili per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, uditiva o di altra natura (L. 17/1999) o di disturbo specifico dell'apprendimento (L. 170/2010) se si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile , recupero appunti, tutoraggio specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), contattare l'Ufficio Disabilità e DSA disita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/06/2023