WELFARE AND ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WELFARE AND ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY
Codice insegnamento
FM0520 (AF:444380 AR:252058)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso esplorerà le interazioni tra welfare e sostenibilità ambientale attraverso i relativi dibattiti, nella lettura e nelle politiche a livello locale, nazionale, europeo e internazionale. Dopo un'introduzione al concetto di sostenibilità (ambientale), tre principali questioni saranno discusse, in teoria e in pratica. Durante le ultime lezioni la dimensione territoriale dei rapporti tra welfare e sostenibilità ambientale verrà evidenziata attraverso focus tematici sulle città, le politiche per la casa e le aree interne.
Gli studenti si confronteranno con il contesto, i significati e le implicazioni della sostenibilità ambientale in rapporto alle teorie e alle pratiche del welfare. Saranno indotti a identificare e a valutare i problemi e le sfide, le risorse potenziali ed effettive, e infine gli attori e le capacità in gioco.
Non sono previsti requisiti specifici oltre alla padronanza dell'inglese.
I contenuti del corso includeranno, indicativamente:

Introduzione: L'invenzione della sostenibilità
Il Club di Roma e il rapporto The limits to growth - La Conferenza di Stoccolma e l'UNEP - Il Rapporto Bruntland - UNCED, WSSD e COP - Le tre dimensioni della sostenibilità - Agenda 2030

Che cosa c'entra il cambiamento climatico?
Politiche del cambiamento climatico vs. politiche sociali di fronte al CC - IPCC e i Rapporti di Valutazione - Mitigazione, adattamento, resilienza - MEA e i servizi ecosistemici - AIEA World Energy Outlook 2022: niente transizione con le energie fossili - Salute e mortalità nell'era del cambiamento climatico

Il welfare state può permettersi la sostenibilità ambientale?
Rischi e costi relativi al cambiamento climatico per il welfare state - Dal welfare state ad un 'eco-stato'? 'Scollegare e decarbonizzare' vs 'Decrescita e trasformazioni radicali' - Uno sguardo a NextGenerationEU - Misurare il benessere: il BES dell'ISTAT

E' la sostenibilità ambientale una questione di welfare?
Le città tra competizione, rigenerazione, gentrificazione e resilienza - Adattare gli alloggi (pubblici, "sociali" e privati) - E le aree interne?
Oltre ad un approfondimento personale dei temi del corso (per il quale una bibliografia complementare è disponibile su Moodle), è richiesto lo studio dei seguenti testi:

Cucca R., Kazepov Y., Villa M. (2023). Towards a Sustainable Welfare System? The Challenges and Scenarios of Eco-social Transitions. Politiche Sociali, Social Policies, 1/2023, pp. 3-26, DOI: 10.7389/107136

Galgóczi B. & Pochet P. (2023). Just transition and welfare states: a largely unexplored relation. Sociologia del lavoro 165/2023, pp 46-67, DOI: 10.3280/SL2023-165003

Gough, I. (2021), 'From Welfare States to Planetary Well-Being', in Daniel Béland and others (eds), The Oxford Handbook of the Welfare State, 2nd edn, DOI: 10.1093/oxfordhb/9780198828389.013.51

Nordensvärd, J. (2013), ‘Social Policy and Low Carbon Development’, in F. Urban and J. Nordensvärd (eds), Low Carbon Development: Key Issues (London: Routledge), pp. 66–77.
Gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente allo sviluppo del corso. La valutazione di ognuno/a avverrà attraverso:
- una presentazione orale in classe di un testo o documento proposto dallə studentə. Tale presentazione dovrà contestualizzare il documento (anche grazie ad letture aggiuntive), analizzare e discutere le sue principali tematiche e argomenti (20% del voto finale);
- un laboratorio di gruppo simulando un processo di presa di decisione relativo allo sviluppo e/o alla messa in atto di una politica o di un progetto de welfare con forti implicazioni ambientali (10% del voto finale);
- uno studio di caso presentando, analizzando e discutendo un progetto o una politica che affronti problematiche di welfare e di sostenibilità ambientale (40% del voto finale);
- la discussione dello stesso studio e dei contenuti del corso durante la sessione di esame (30% del voto finale).
I problemi e le sfide, soluzioni effettivi e potenziali e politiche relative al tema del corso verranno discussi attraverso la presentazione e la discussione della letteratura sia accademica sia grigia, ma anche dei media che affrontano temi ed eventi pertinenti. Discussioni di gruppo e la propria esperienza e curiosità degli studenti saranno mobilitati.
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/03/2024