ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO II

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF ART OF ANCIENT NEAR EAST II
Codice insegnamento
FT0010 (AF:444533 AR:249989)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/05
Periodo
4° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del curriculum archeologico del Corso di Laurea Triennale in "Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali" e corrisponde alla seconda parte dell'offerta a 12 CFU di "Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico".
L'insegnamento si propone di presentare una tematica o un argomento specifico dell'archeologia del Vicino Oriente antico, anche ampliando, rispetto alla prima parte del corso, l'oggetto di studio dalla Mesopotamia alle regioni circostanti. L'obiettivo è di far acquisire agli studenti/studentesse, anche attraverso la lettura di contributi scientifici in lingue diverse dall'italiano, una conoscenza dell'argomento che ecceda il livello puramente manualistico, in modo che essi prendano coscienza dei metodi e dei processi attraverso cui si realizza il passaggio dai dati archeologici alla ricostruzione, attraverso di essi, di un aspetto particolare delle civiltà del passato e che prendano confidenza con la terminologia usata in ambito internazionale in uno specifico ambito di studio. Il corso di quest'anno avrà come oggetto i sigilli a cilindro, uno dei manufatti più caratteristici delle civiltà del Vicino Oriente antico.
Al termine del corso gli studenti/studentesse possiederanno una conoscenza delle caratteristiche (materiali, funzioni, tecniche di lavorazione ecc.), dei principali stili e dello sviluppo della glittica su cilindro vicino orientale dalle origini all'epoca achemenide; saranno in grado di riconoscere i sigilli dei diversi periodi, di descrivere e interpretare le principali scene raffigurate su di essi e di distinguere i diversi supporti su cui essi venivano impressi. Dovranno padroneggiare la terminologia, sia italiana che internazionale, relativa alla classificazione e allo studio di sigilli e sigillature, essere a conoscenza dei metodi usati per la loro analisi e dei diversi scopi che essa si prefigge. Sarnno in grado di leggere e valutare criticamente dei brevi studi sull'argomento
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO I
Fatta salva quella tra I e II modulo, non sono previste propedeuticità né particolari prerequisiti di accesso al corso. E' preferibile una conoscenza di base, da acquisire anche contemporanemente alla frequenza del corso, con i metodi e le tematiche generali della ricerca archeologica.
Per completare la propria formazione in area orientalistica, si ricorda che lo studente/studentessa ha la possibilità di scegliere, oltre all'insegnamento di Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente antico, anche quelli di Storia del Vicino Oriente antico; Egittologia; Archeologia Fenicio-punica; Preistoria e protostoria del Mediterraneo orientale, Archeologia del mondo islamico, Assiriologia, Epigrafia sumero-accadica, Filologia semitica, Storia delle religioni I.
l corso verterà sui sigilli a cilindro, una delle categorie di reperti più caratteristiche delle culture mesopotamiche e, più in generale, del Vicino Oriente antico. Ne verranno illustrate in primo luogo le origini e le caratteristiche, definendone la diffusione geografica e cronologica e illustrando i diversi approcci e metodi applicabili allo studio di sigilli e sigillature. Verranno poi presentati, con esempi tratti da diverse epoche ed aree geografiche, i due principali filoni di studio sulla glittica su cilindro vicino-orientale: quello relativo allo studio funzionale delle sigillature come strumenti dell'antica amministrazione e quello relativo allo studio iconografico/storico-artistico delle immagini incise sui sigilli. Verrà infine sinteticamente illustrato lo sviluppo della glittica su cilindro dalle origini alla metà del I millennio a.C.
Appunti delle lezioni e presentazioni PP con immagini proiettate a lezione (scaribabili dalla piattaforma Moodle)
H. PITTMAN, Cylinder Seals and Scarabs in the Ancient Near East, in J. M. Sasson (Ed.) Civilizations of the Ancient Near East, New York 2005, vol III, 1589-1603.
Lettura di due articoli a scelta dal volume: P. FERIOLI, E FIANDRA, G.G. FISSORE, M. FRANGIPANE (eds.), Archives before Writing. Proceedings of the International Colloquium Oriolo Romano, October 23-25, 1991.
Letture consigliate:
D. COLLON, First Impressions. Cylinder Seals in the Ancient Near East, London, Chicago (British Museum Publications and University of Chicago Press) 1987.
P. FERIOLI, E FIANDRA, G.G. FISSORE, M. FRANGIPANE (eds.), Archives before Writing. Proceedings of the International Colloquium Oriolo Romano, October 23-25, 1991
Ulteriore bibliografia verrà comunicata durante il corso.

Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a concordare con la docente un programma alternativo
L'esame sarà orale. Consisterà nella discussione di alcuni degli argomenti trattati a lezione e nella presentazione, da parte dello studente/studentessa, di uno dei degli articoli letti. Potrà venire chiesto di commentare alcune delle slides mostrate a lezione. Saranno valutati sia il grado di comprensione e di conoscenza della materia acquisito attraverso la frequenza alle lezioni e lo studio individuale, che la capacità di esporre gli argomenti in maniera articolata e utilizzando una terminologia appropriata.
Agli studenti Erasmus con insufficiente conoscenza dell'italiano verrà offerta la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point (scaricabili dalla piattaforma Moodle) + lettura di testi selezionati
Le lezioni potranno essere integrate da conferenze tenute da studiosi italiani o stranieri su argomenti specifici e altre attività appositamente organizzate (visite a musei e mostre, seminari ed esercitazioni)
Italiano
Il corso corrisponde alla seconda parte dell'offerta a 12 CFU.
Si consiglia vivamente la frequenza alle lezioni e ad eventuali conferenze ed altre attività organizzate durante il corso.
Gli studenti/studentesse impossibilitati a frequentare potranno concordare con la docente un programma alternativo.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/03/2023