LETTERATURA ITALIANA 1 MOD II

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE 1 MOD II
Codice insegnamento
FT0475 (AF:447760 AR:258678)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA ITALIANA 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base del corso di Laurea in Lettere, curriculum Scienze del testo letterario e della comunicazione, e ha lo scopo di fornire agli studenti non solo le conoscenze di base sulle linee generali della Letteratura italiana, ma anche gli strumenti teorici e metodologici necessari per affrontare le problematiche specifiche relative alla disciplina.
Gli obiettivi dell’insegnamento sono, dunque, essenzialmente tre: delineare lo sviluppo della letteratura italiana anche attraverso specifici esempi; sviluppare capacità autonome di riflessione intorno al testo letterario; fornire gli strumenti metodologici di base per l’analisi testuale. Particolare attenzione viene dedicata alla centralità del testo, sia esso poetico o prosastico, punto di partenza imprescindibile per qualunque discorso critico.
Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà il contesto storico e culturale della Letteratura italiana dalla fine del Rinascimento alla fine dell’Ottocento (da Tasso a Verga) e saprà utilizzare una terminologia adeguata alla specificità della disciplina. Sarà in grado di comprendere, analizzare e interpretare i testi letterari oggetto del corso con gli opportuni metodi e strumenti, di identificare ed esaminare temi, argomenti e idee sviluppati dagli autori trattati, di organizzare i contenuti in sintesi appropriate operando confronti fra testi, di formulare un motivato giudizio di valore, di consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Per seguire adeguatamente le lezioni lo studente deve avere una buona conoscenza della lingua italiana, riconoscere gli aspetti formali e linguistici basilari di un testo letterario.
Il percorso vuole coniugare un approccio di tipo teorico e testuale (concentrandosi intorno ad una specifi-ca e complessa forma letteraria) con uno di tipo storico, procedendo secondo le coordinate cronologiche, al fine di offrire agli studenti una visione quanto più possibile ampia dello sviluppo letterario italiano e delle tematiche e problematiche ad esso connesse. Il modulo si propone di individuare le linee culturali e letterarie delle varie epoche (fine Rinascimento e Barocco, Illuminismo, Neoclassicismo e Romanticismo, la letteratura della nuova Italia) attraverso il rapporto tra scienza e letteratura, da Galilei a Parini e a Leopardi.
Per i lineamenti di letteratura italiana dalle Origini a Tasso incluso si consiglia: G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, "Profilo di letteratura italiana. Dalle origini a fine Ottocento", Mondadori, 2021.
In alternativa si può utilizzare un buon manuale delle scuole superiori, come, a titolo di esempio, M. Santagata, L. Carotti, A. Casadei, M. Tavoni, "Il filo rosso. Antologia e storia della letteratura italiana e europea", Laterza; R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, "Liberi di interpretare", Palumbo.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
G. Polizzi, "Galileo in Leopardi", Le Lettere, 2007;
A. Battistini, "Un matrimonio contrastato ma ben riuscito: Galileo tra scienza e letteratura", in A. Casadei, F. Fedi, A. Nacinovich, A. Torre (a cura di), "Letteratura e scienze", Adi Editrice, 2021 (www. Italianisti.it/pubblicazioni/atti-di-congresso/letteratura-e-scienze).
Ulteriori indicazioni bibliografiche relative al percorso sulle convergenze tra letteratura e scienza verranno fornite durante il corso.
I materiali didattici e i testi analizzati e commentati durante le lezioni saranno disponibili nella piattaforma e-learning “Moodle” di Ateneo.
La verifica finale del modulo consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati e approfonditi sui testi. Lo studente deve dimostrare di conoscere il contesto storico e culturale oggetto del corso, di saper inquadrare, analizzare e commentare in maniera appropriata i testi e di saper esporre correttamente e chiaramente i contenuti.
I criteri di valutazione rispondono a diversi livelli di abilità: dal livello minimo di corretta comprensione dei significati e degli elementi di contestualizzazione storico-culturale dei testi letterari al livello più elevato di conoscenza approfondita dei contenuti, di capacità di riorganizzazione critica degli stessi e di ottima competenza espositiva.
La verbalizzazione dei 12 cfu avverrà dopo il superamento del primo e del secondo modulo.
Il corso si articola in lezioni frontali, che prevedono un’attiva partecipazione da parte degli studenti e si avvalgono del supporto multimediale (uso di Word e di Power Point con il videoproiettore).
I materiali didattici utilizzati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning “Moodle” di Ate-neo, dove saranno inserite prove di autovalutazione.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/01/2024