SOCIOLOGIA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY
Codice insegnamento
ET0059 (AF:448034 AR:256175)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ha carattere integrativo e intende completare le competenze caratterizzanti il corso di laurea grazie al contributo della riflessione sociologica contemporanea. Verranno quindi presentati i principali approcci sociologici che cercano di interpretare il mutamento sociale, in un contesto globale sempre più complesso e articolato. In particolare, l’insegnamento si focalizzerà sui principali contributi sociologici orientati a studiare criticamente il legame tra economia e società.
La frequenza alle lezioni e lo studio individuale hanno l’obiettivo di consentire a studenti/studentesse di:
1) conoscere le principali teorie sociologiche e le loro evoluzioni;
2) acquisire un linguaggio sociologico di base;
3) utilizzare i concetti della sociologia per analizzare i fenomeni della società contemporanea;
4) acquisire uno sguardo consapevole e riflettere criticamente sulla realtà sociale contemporanea;
5) saper consultare criticamente i testi di riferimento.
L’insegnamento è di carattere introduttivo e non richiede precedenti conoscenze e competenze specifiche di sociologia.
Che cosa sta succedendo alla società italiana? E alla globalizzazione? Siamo alla fine della modernità? Si apre un nuovo scenario di conflitto? Non è semplice rispondere a queste domande. Il Corso di Sociologia intende, quindi, ripercorrere le principali teorie di interpretazione delle relazioni sociali per provare a comprendere i mutamenti in atto.
L’insegnamento prevede di ripercorrere i principali temi di riflessione della sociologia, con un focus specifico sugli argomenti che possono risultare di maggiore interesse e utilità per chi affronta un percorso di economia. Nello specifico, l’insegnamento si focalizza su:
- Un’introduzione alla sociologia;
- Teorie macro (funzionalismo ed economia politica);
- Teorie micro (rituali, scambio, ruolo sociale, costruzione sociale della realtà);
- Teorie meso (teorie di rete);
- Una panoramica sul dibattito sociologico contemporaneo.
Testi obbligatori:
1) Collins R. (2006), Teorie sociologiche, Il Mulino, Bologna: capitoli 2, 3, 5, 6, 7, 8, 10.
2) Baert P., Carreira Da Silva F. (2010), La teoria sociale contemporanea, Il Mulino, Bologna: capitoli 4, 5, 6, 7, 8.
3) Materiale integrativo caricato dal docente nello spazio Moodle.
La verifica dell'apprendimento avviene tramite una prova scritta costituita da 4 domande aperte. A studenti e studentesse sarà richiesto di dimostrare la conoscenza specifica delle tematiche trattate e sarà particolarmente apprezzata la capacità critica di applicare gli approcci teorici all'analisi della società contemporanea.
La valutazione finale sarà basata sui seguenti criteri: padronanza del linguaggio sociologico; conoscenza delle teorie sociologiche e capacità di argomentazione; capacità di analizzare i fenomeni della società contemporanea.
scritto
Per quanto riguarda le modalità con cui saranno assegnati i voti, a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
1. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti del corso;
- limitata capacità di interpretare le informazioni, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, in relazione all'utilizzo della lingua scritta e di un linguaggio specialistico relativo alle politiche pubbliche.

2. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti del corso;
- discreta capacità di interpretare le informazioni, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, in relazione all'utilizzo della lingua scritta e di un linguaggio specialistico relativo alle politiche pubbliche.

3. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti del corso;
- buona o ottima capacità dii interpretare le informazioni, formulando giudizi autonomi;
- buone o ottime abilità comunicative, in relazione all'utilizzo della lingua scritta e di un linguaggio specialistico relativo alle politiche pubbliche.

La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di livello eccellenti.
Lezioni frontali in aula. Il docente adotta un metodo di insegnamento interattivo, finalizzato a coinvolgere i presenti e stimolando la riflessione personale.
La partecipazione attiva e critica degli studenti è, quindi, particolarmente apprezzata.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/03/2025