DIGITAL ART

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL ART
Codice insegnamento
FM0496 (AF:448472 AR:257780)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Digital Art e musei digitali: storia, pratiche e intersezioni.
Il corso, suddiviso in 30 ore di lezione, rientra tra gli insegnamenti della Laurea Magistrale in Digital and Public Humanities ed è collegato al Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH) del Dipartimento di Studi Umanistici.
L'insegnamento mira a guidare lo studente nella conoscenza delle pratiche artistiche, dalle Avanguardie del XX secolo alle produzioni di arte digitale, che si sono distinte nel concepire la prima idea di museo virtuale.
- conoscenza e capacità di comprensione: lo studente apprenderà il contesto storico artistico dei musei virtuali e l'evoluzione dei musei digitali a partire dalla conoscenza di mostre di storia dell'arte e opere di artisti contemporanei; verrà analizzata la metodologia adottata dagli artisti digitali nell'interpretare la collezione d'arte.
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di riconoscere le diverse espressioni digitali delle collezioni online e di comprendere l'uso di specifici dispositivi digitali adottati dai musei per le diverse finalità di ricerca, comunicazione, esposizione.
- capacità di comprensione: capacità di analisi della riproduzione digitale dell'arte nel museo online e virtuale; saper discutere con una proprietà del linguaggio e una corretta analisi formale.
- abilità comunicative: capacità di utilizzare una terminologia adeguata, di commentare e comunicare l'esito del lavoro dello studente; interagire con colleghi e professori in modo rispettoso ed efficace.


Non sono richiesti requisiti specifici, è comunque preferibile la conoscenza dell’arte del XX secolo.
Il corso analizza le teorie che animano il dibattito sul museo digitale dal punto di vista della produzione artistica. A partire dalle Avanguardie del XX secolo, si scorreranno le opere degli artisti che attraverso differenti tecniche, legate ai linguaggi audiovisivi e digitali, hanno interpretato il tema del museo.
La disamina considera il ruolo delle istituzioni museali che nella loro componente online sono diventate contesti espositivi, luoghi di conservazione delle opere d’arte digitali, dalla net art all’arte generativa, piattaforme per l’interazione con il pubblico. Infine, saranno indagate le più recenti produzioni che si rapportano con Intelligenza Artificiale, sia per fini creativi che per indagini sui metodi di realizzazione e di ricerca artistica.
Sarà posta attenzione alle forme di rappresentazioni delle opere d'arte evidenziando il ruolo delle produzioni digitali, di ambito artistico e del ramo proprio delle industre culturali creative, nel collaborare alla curatela e all'interpretazione degli spazi museali per aumentare l'accesso alla conoscenza delle opere d'arte.
L'obiettivo delle lezioni, che integrano lo studio dei testi in bibliografia, è di fornire gli strumenti per comprendere la fenomenologia dei processi artistici che utilizzano il digitale e che si avvalgono del bacino di dati reso disponibile dalle collezioni in open access dei musei.
Capitoli e saggi saranno definiti a lezione.
C. Paul, Digital Art, Thames & Hudson Ltd, 2015.
C. Paul, A Companion to Digital Art, John Wiley & Sons, Inc. 2016.
T. Giannini, J. P. Bowen, Museums and Digital Culture. New Perspectives and Research, Springer 2019.
L. Manovich, AI Aesthetics, Strelka press 2019.
Cohen, K., Elkins, J., Aronberg Lavin, M., Macko, N., Schwartz, G., Siegrfied L., S, Stafford, B., Digital Culture and the Practices of Art and Art history, in «Art bulletin», 79, n.2 (1997), pp.187-216.
D. England, T. Schiphorst, N. Bryan-Kins (edited by), Curating the Digital. Space for Art and Interaction, Springer, 2016
Frieling, R., The Museum as producer: Processing Art and Performing a Collection, in New Collecting: Exhibiting and Audience after New Media Art, a cura di Graham, B., London, New York, Ashgate, 2014, pp.133-158.
Grasskamp, W., The Book on the Floor: Andre Malraux and the Imaginary Museum, Getty Research Institute, 2016.
Grau, O. The Complex and Multifarious Expression of Digital Art & Its Impact on Archives and Humanities, in A Companion to Digital Art, a cura di C. Paul, Wiley, Blackwell, Chichester, 2016, pp. 23-45.
Hall, D., The Original and the Reproduction: Art in the Age of Digital Technology, «Visual Resources», 15, nNo. 2(1999), pp. 269-278.

Prova scritta e orale.
L'esame consisterà in una presentazione orale di un progetto e in un saggio di circa 2500 parole.
L'intervista Il colloquio verterà su un'analisi critica del nuovo ambiente digitale sviluppato dal museo digitale, i principali cambiamenti che hanno interessato le collezioni museali grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali. La valutazione terrà conto della partecipazione alle discussioni e alle attività in classe.
La frequenza è fortemente consigliata.
Gli studenti non frequentanti devono contattare l'insegnante e devono preparare un saggio critico di 7000 parole su un argomento specifico.
Le lezioni prevedono la proiezione di diapositive e power point e prevede l'esame di casi studio online, con l'interazione tra docenti e studenti; gli studenti saranno coinvolti in laboratori di lettura critica e progettazione di percorsi di musei virtuali a partire dai musei digitali indagati.
Le lezioni saranno integrate con seminari, workshop e presentazioni e dibattiti degli studenti in classe.
Il materiale didattico sarà reso disponibile attraverso la piattaforma e-learning Moodle.

Inglese
Il programma è provvisorio e potrebbero comunque esserci variazioni nei contenuti e nei testi.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/06/2023