ANTROPOLOGIA DELLO SVILUPPO E DEI CONFLITTI AMBIENTALI SP

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANTHROPOLOGY OF DEVELOPMENT AND ENVIRONMENTAL CONFLICTS
Codice insegnamento
FM0581 (AF:448586 AR:252070)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
2° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso e' rivolto agli studenti che stiano conseguendo una laurea specialistica in Antropologia culturale, Etnologia ed Etnolinguistica, o che pur provenendo da altre discipline siano interessati agli strumenti critici offerti dalla disciplina ed alla loro applicazione in relazione allo studio della relazione tra società civile, progetti di sviluppo e stato, e tra uomo e natura. L'obbiettivo generale dell'insegnamento e' quello di fornire agli studenti gli strumenti analitici necessari per poter affrontare l'analisi etnografica di contesti caratterizzati da attriti e conflitti ambientali.
1. Conoscenza e comprensione
Attraverso l'analisi di casi-studio specifici, gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare casi di conflitto ambientale dal punto di vista etnografico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione degli strumenti di base per applicare il metodo etnografico all'osservazione di processi di sviluppo ambientale.
3. Capacità di giudizio
Capacita' critica di giudizio nei confronti dei testi di antropologia applicata e ambientale.
4. Abilità comunicative
Attraverso gli esercizi di gruppo realizzati durante il corso, lo studente approfondira' le proprie capacita' espositive.
5. Capacità di apprendere
Attraverso gli esercizi di gruppo realizzati durante il corso, e la redazione della tesina finale, lo studente lo studente approfondira' la sua capacita' critica e di ricerca autonoma.
Si suggerisce agli studenti di seguire il corso di antropologia applicata solamente dopo aver dato e seguito almeno due tra gli esami fondamentali del corso di laurea in ACEL.
Durante il corso verranno presi in considerazione diversi casi-studio che consentiranno agli studenti di acquisire gli strumenti teorici e metodologici per analizzare situazioni caratterizzate da conflitti di tipo ambientale. Una lista completa degli articoli verrà fornita durante la prima lezione.
James C. Scott, Seeing like a State: How Certain Schemes to Improve the Human Condition Have Failed
Li, Tania Murray. "Anthropological engagements with development."
Escobar, Arturo. "Anthropology and development"
Stevenson, Lisa. “The Psychic Life of Biopolitics: Survival, Cooperation, and Inuit Community.”
Rob Nixon, Slow Violence and the Environmentalism of the Poor (2011)
Max Liboiron, Pollution is Colonialism (2021).
Petryna Adriana, Life Exposed: Biological Citizens after Chernobyl (2013)
Svetlana Alexievich, Voices from Chernobyl (1997)
Fortun Kim, “Ethnography in Late Industrialism” (2012)
Alliegro, Enzo V. Out of Place Out of Control. Antropologia dell’ambiente-in-crisi. Rome: CISU, 2020.
Morris, Rosalind C. “Shadow and Impress: Ethnography, Film, and the Task of Writing History in the Space of South Africa's Deindustrialization.”
Corona, Gabriella. “Volti e risvolti della deindustrializzazione. Alcuni interrogativi sulla contemporaneità”
Zazzara, Gilda. "I cento anni di Porto Marghera (1917-2017)"
Barca, Stefania, and E. Leonardi. “Working-class Communities and Ecology: Reframing Environmental Justice around the Ilva Steel Plant in Taranto (Apulia, Italy).”
Barca, Stefania, “Ecologia operaia” (2019)
Alliegro, Enzo “Contaminazione ambientale ed elaborazione del rischio sanitario: i costi dell’incertezza. Una ricerca antropologica sul “gass-ra-doon” nel quartiere “Tamburi.” + Alliegro, Enzo V. "Il monitoraggio ambientale come “dispositivo” politico e “costrutto” socioculturale. Una proposta interpretativa e operativa a partire dalla città di Taranto"
Murphy, Michelle. “Chemical Infrastructures of the St Clair River.”
Morimoto, Ryo. Nuclear Ghost: Atomic Livelihoods in Fukushima's Gray Zone (2023)
Morimoto, Ryo. “A WILD BOAR CHASE: Ecology of Harm and Half‐Life Politics in Coastal Fukushima”
Bonifacio, Valentina. "Of Feral and Obedient Cows: Colonization as Domestication in the Paraguayan Chaco."
Tsing, Anna Feral Atlas: The More-than-human Anthropocene (2020)
Tsing, Anna, Arts of Living on a Damaged Planet: Ghosts and Monsters of the Anthropocene (2017).
Collettivo Epidemia. Epidemia 01: Gli ulivi di Puglia al tempo della Xylella 1 (2019)
Pellizzoni, Luigi, Handbook of Critical Environmental Politics (2022)
Fortun, Kim, Advocacy after Bhopal Environmentalism, Disaster, New Global Orders (2001)
Armiero, Marco. Teresa e le altre: storie di donne nella Terra dei Fuochi (2014)
Armiero, Marco, and Ilenia Iengo. “The Politicization of Ill Bodies in Campania, Italy" (2017)
Iengo, Ilenia. “Endometriosis and Environmental Violence: An Embodied, Situated Ecopolitics from the Land of Fires in Campania, Italy.” (2022).
Corona, Gabriella, and Rocco Sciarrone. “Ecocamorre.” (2012)
Chiappanuvoli, Alessandro. Lacrime di poveri christi. Terzigno: cronache dal fondo del Vesuvio (2011).
Timothy Morton, The Ecological Thought (Introduction pp. 1-19), Ecology without Nature: Rethinking Environmental Aesthetics (Introduction, Chap. 1: “The Art of Environmental Language,” pp. 1-29),
Pisapia, Jasmine. “Visioni di polvere.Lutto, lavoro e bonifica nel cimitero di Taranto” in Valentina Bonifacio and Rita Vinaello, Il Ritmo dell’Esperienza: Nove Casi Etnografici per Ripensare l’Etnografia dei Conflitti Ambientali, ed. (Padova: Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova, 2020).
Pisapia, Jasmine. “Per un’antropologia estetica della crisi ecologica: teatro, arti visive, e ‘crisi della presenza’ nella città di Taranto” in Antropologia, L. Portis and A. Biscald (eds), Antropologia, “Restituire. Un approccio multimediale” (2022).
Per l'esame finale, gli studenti dovranno redigere una tesina scritta approfondendo uno dei temi affrontati a lezione. Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per concordare un programma e sosterranno un esame orale complementare.
Il corso consistera' in lezioni frontali, visione e commento di materiali audio-visivi e presentazioni in gruppo di articoli selezionati.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 10/10/2023