THE ECONOMICS OF CLIMATE CHANGE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THE ECONOMICS OF CLIMATE CHANGE
Codice insegnamento
EM1501 (AF:449582 AR:256279)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
The Economics of Climate Change è un corso base del Master in Economics, Finance, and Sustainability, curriculum Sustainable Finance. L’obiettivo è di fornire agli studenti le conoscenze per la comprensione delle cause dei problemi ambientali e climatici e gli strumenti per analizzarli. La prima parte del corso copre concetti relativi ai fallimenti del mercato in presenza di esternalità e beni pubblici, metodi di valutazione delle risorse ambientali e l’analisi costi-benefici e li problema dell'inquinamento. Nella seconda parte del corso vengono analizzate le politiche climatiche - strumenti di comando e controllo, tasse ambientali e sistemi di scambio di quote di emissione -, le difficoltà che impediscono la cooperazione globale e le politiche climatiche che sono possibili nel mondo reale.


Conoscenza e capacità di comprensione:
• Acquisizione delle conoscenze di base per analizzare i fallimenti del mercato, l'efficienza economica, il problema dell'inquinamento, la valutazione ambientale, l'analisi costi-benefici e le politiche di mitigazione del clima.
Capacità di applicare le conoscenze.
• Capacità di applicare l’analisi economica alle questioni ambientali e climatiche.
Autonomia di giudizio
• Capacità di valutare criticamente e confrontare diverse politiche climatiche.
Conoscenza di base della microeconomia
Lezioni 1-3. Introduzione. L’economia di mercato, fallimenti del mercato ed esternalità. Il problema dell’inquinamento.
Lezioni 4-6 Beni pubblici e risorse di proprietà comune. Metodi di valutazione monetaria delle risorse ambientali. Analisi Costi-Benefici.
Lezione 7 Esame
Lezioni 8-10 Politiche ambientali. Poltiche di adattamento al clima e finanza climatica. Il ruolo delle foreste nelle politiche climatiche.
Lezioni 11-13 Il ruolo dell’innovazione. Come trasferire la technologia ‘pulita’. Politica climatica internazionale. Il ruolo dell’ economia comportamentale nelle politiche climatiche.
Lezione 14-15 Politiche climatiche nel mondo reale. L’ulima lezione consisterà in un ripasso generale in vista della preparazione all'esame.
Non c’è un libro di testo che copre tutto il corso. È possibile accedere a capitoli di libri e articoli di riviste seguendo gli hyperlinks forniti nel syllabus che verrà distribuito all'inizio del corso. Le presentazioni delle lezioni saranno distribuite alla fine delle lezioni.
La valutazione sarà effettuata attraverso una prova scritta di un’ora. Comprenderà 3 domande con risposte brevi, 3 domande che richiedono delle risposte piu' complesse e un'esercizio. Ci sono 4 prove di esame, Si svolgeranno a Maggio, Giugno, Settembre e Gennaio.


Face-to-face lessons in class, exercises, and quizzes/tests.
Inglese
Ulteriori dettagli su materiale da leggere, attivita' di classe e compiti saranno comunicati all'inizio del corso e inseriti in moodle.
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 23/01/2024