SVILUPPO TERRITORIALE E SOSTENIBILITÀ TURISTICA-2

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LOCAL DEVELOPMENT AND SUSTAINABLE TOURISM - 2
Codice insegnamento
EM9028 (AF:450008 AR:256354)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di SVILUPPO TERRITORIALE E SOSTENIBILITÀ TURISTICA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è tra le attività formative di base nel corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici. Il presente modulo e quello tenuto dal Prof. Soriani formano un unico insegnamento da 12 cfu, con obiettivi e modalità didattiche comuni.
Obiettivo dell’insegnamento è trasmettere conoscenze al fine di sviluppare la capacità di analisi e interpretazione del fenomeno turistico nei vari sistemi territoriali, cogliendone componenti e dinamiche.
Obiettivo del modulo è sviluppare la capacità di analisi e interpretazione del fenomeno turistico, anche in chiave critica, considerando le potenzialità ambientali, socio-economiche e storico-culturali nei diversi contesti territoriali (urbano, costiero, montano, rurale).
Attraverso la prospettiva della geografia del turismo verranno forniti gli strumenti teorici e metodologici per trattate le questioni dello sviluppo turistico in termini di sostenibilità e per analizzare le diverse pratiche e narrazioni turistiche, a scala locale e globale e anche in chiave diacronica. Verrà posto l’accento sugli effetti dei cambiamenti climatici nelle diverse destinazioni turistiche e sulla relazione tra turismo, paesaggio, patrimonio e ruolo delle comunità.
1. Conoscenza e comprensione:
- Conoscere la terminologia e i temi chiave della geografia del turismo
- Usare in modo appropriato le principali metodologie e i modelli geografici applicati al fenomeno turistico

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper analizzare e descrivere anche criticamente le dinamiche socio-spaziali generate dal turismo nei diversi contesti e a diversa scala, con focus sugli effetti sociali, ambientali ed economici
- Saper riconoscere fasi e modelli di sviluppo delle destinazioni con particolare riferimento al fenomeno dell’overtourism.
- Saper descrivere network di attori, mobilità e pratiche turistico-ricreative delle destinazioni e riconoscere le loro implicazioni sociali ed etiche per territori e comunità

3. Capacità di giudizio:
- Saper riconoscere i drivers economici, ambientali e sociali che possono favorire o ostacolare lo sviluppo sostenibile dei diversi contesti
- Saper evidenziare problematiche e criticità generate dal turismo

4. Abilità comunicative:
- Saper esporre in maniera chiara e corretta i contenuti acquisiti
- Saper applicare concetti e termini della geografia del turismo in modo coerente e adeguato nell’analisi e interpretazione delle destinazioni
- Sapere interagire con i pari e con la docente, in modo critico e rispettoso, in presenza e online
È richiesta la conoscenza delle nozioni e della terminologia di base della geografia del turismo.
L’insegnamento affronta i temi chiave della geografia del turismo applicati a diversi contesti territoriali con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile.
Dopo una prima parte introduttiva che verte sulla trattazione teorica della relazione tra geografia economico-politica e turismo, le componenti del sistema turistico e i diversi tipi di destinazione turistica, il corso mette a fuoco che cosa si intende con sviluppo territoriale sostenibile nelle sue diverse declinazioni, economica, sociale e ambientale.
Successivamente il corso affronta in chiave critica il tema dei cambiamenti climatici, della relazione tra paesaggio, dinamiche turistiche e comunità locali, dei processi di valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, focalizzando l’attenzione sul ruolo di pratiche e narrazioni nella definizione e costruzione delle destinazioni.
In continuità con la parte del corso tenuta dal prof. Soriani, questa seconda parte del corso si caratterizza per l’analisi e la discussione di casi concreti inerenti sia contesti internazionali che nazionali, compresa la città di Venezia. Turismo culturale, montano, balneare, enogastronomico, outdoor, green e dei cammini verranno indagati nella loro capacità di attivare forme di turismo sostenibili e considerando trend e tendenze future.
Frequentanti:
a) Appunti delle lezioni ed eventuali materiali forniti in classe
b) Valdemarin S, Lucia M.G. (a cura di) (2022), Geografia dell’attrattività territoriale. Comprendere e gestire lo sviluppo locale. Pearson, Milano
c) Rabbiosi, C. (2018). Il territorio messo in scena. Turismo, consumi, luoghi. Mimesis Edizioni, Milano.

Non frequentanti:
a) Dell'Agnese E., Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, 2018, UTET, Torino.
b) Valdemarin S, Lucia M.G. (a cura di) (2022), Geografia dell’attrattività territoriale. Comprendere e gestire lo sviluppo locale. Pearson, Milano.
c) Rabbiosi, C. (2018). Il territorio messo in scena. Turismo, consumi, luoghi. Mimesis Edizioni, Milano.
La verifica consiste in una prova scritta con domande aperte relative agli argomenti trattati. Le domande verteranno sui testi di riferimento (e sugli appunti per i frequentanti). La prova ha una durata di 90 minuti (2 ore accademiche).
Verranno valutate le conoscenze acquisite, la capacità argomentativa e la capacità espositiva.
NB: I dettagli della prova scritta verranno comunicati in classe/via moodle.
Lezioni frontali, eventuali interventi a carattere seminariale, eventuali momenti laboratoriali/lavori di gruppo in classe.
Italiano
La frequenza alle lezioni è caldamente consigliata. Per essere considerati frequentanti è essenziale la presenza ad almeno 2/3 delle lezioni.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione - Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento: Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/01/2024