PROJECT MANAGEMENT
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PROJECT MANAGEMENT
- Codice insegnamento
- CT0616 (AF:451352 AR:256643)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- ING-INF/05
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- conoscenza e comprensione di concetti e strumenti di project management;
- conoscenza delle metodologie agili per la gestione di progetto di sistemi ICT.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di sviluppo e gestione di progetti software usando lo stato dell'arte della tecnologia.
- sessioni pratiche per sperimentare e acquisire una conoscenza attiva degli argomenti del corso.
Abilità comunicative
Saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Sviluppare capacita' di management e "soft skills"
Prerequisiti
Si consiglia vivamente di frequentare le lezioni, dato che la metodologia del Project Management ha componenti teoriche e sperimentali.
L'acquisizione dei concetti avviene anche grazie a esercitazioni di gruppo e discussioni di casi pratici.
Contenuti
Processi software e metodi agili (SCRUM)
Gestione dei requisiti
Gestione dei Costi
Pianificazione e schedulazione
Gestione dei rischi
Software Testing e Qualità di progetto
Gestione del team
Testi di riferimento
1. A Guide to the Project Management Body of Knowledge (PMBOK Guide) - 6th Edition 2017 - Project Management Institute, ISBN 78-1-62825-184-5, http://www.pmi.org
2. A Guide to the Scrum Body of Knowledge (SBOK Guide) - 3rd Edition 2017 - VMEdu Inc., ISBN 978-0-9899252-0-4, http://www.scrumstudy.com
3. Software Engineering: Principles and Practice - 3rd Edition 2008, Hans Van Vliet, Wiley, 2008.
4. Patrick Li. Jira 8 Essentials - 5th Edition - Packt, 2019, ISBN 978-1-78980-281-8
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta ha durata di un'ora e consiste di quiz ed esercizi su moodle che mirano a verificare:
1) le conoscenze delle nozioni relative alla teoria del Project Management
2) l'abilità di risolvere brevi esercizi su costi, requisiti, testing e schedulazione.
Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.
Il progetto di gruppo obbligatorio consiste nello sviluppo di una applicazione software in gruppi di 3-5 persone, e sarà concordato con il docente.
La valutazione dell'esame è formulata secondo i seguenti criteri:
a) Prova scritta 100%
b) Progetto e presentazione orale possono fornire da 0 a 6 punti bonus in aggiunta al voto dello scritto.
E' necessario passare la prova scritta con almeno 18 per poter sommare i punti bonus del progetto e passare l'esame.
I punti bonus del progetto restano validi per tutto l'anno e verranno azzerati alla nuova edizione del corso ne''anno successivo.
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.
Graduazione dei voti
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
I partecipanti al corso verranno suddivisi in gruppi da 3 a 5 studenti e svilupperanno gli elementi della gestione di un progetto, discutendo i risultati con il docente e gli altri team (active learning).
Se necessario verranno inseriti, per determinati argomenti, test di autovalutazione per verificare l'apprendimento durante il semestre.
Altre informazioni
Il materiale didattico del corso è in lingua inglese, e le lezioni saranno in lingua inglese.