CALCOLABILITA' E LINGUAGGI FORMALI
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- FORMAL LANGUAGES AND COMPUTABILITY
- Codice insegnamento
- CT0374 (AF:451354 AR:256648)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- INF/01
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Nello specifico, gli studenti raggiungeranno i seguenti risultati di apprendimento:
i) Conoscenza e comprensione: comprensione dei concetti base della teoria dei linguaggi formali e della calcolabilità.
ii) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di risolvere esercizi relativi agli argomenti teorici trattati nel corso.
iii) Capacità di giudizio: capacità di scegliere la tecnica di dimostrazione più adeguata per uno specifico obiettivo.
iv) Abilità comunicative: saper esporre in maniera chiara e corretta i ragionamenti effettuati in una dimostrazione matematica.
v) Capacità di apprendimento: saper studiare in autonomia nuovi concetti teorici del mondo dei linguaggi formali e della calcolabilità.
Prerequisiti
Contenuti
- Linguaggi context-free
- Macchine di Turing
- Decidibilità
- Riduzioni
- Cenni di argomenti avanzati
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta valuta il raggiungimento dei risultati di apprendimento da i) a v). In particolare, lo studente verrà valutato rispetto a questi criteri:
i) Conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di avere familiarità con la notazione formale introdotta nel corso, le definizioni principali e la terminologia specifica.
ii) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di saper risolvere esercizi sugli argomenti introdotti all'interno del corso.
iii) Capacità di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le principali tecniche di dimostrazione e di adattare dimostrazioni esistenti.
iv) Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare familiarità con il linguaggio specifico e buona padronanza del ragionamento logico.
v) Capacità di apprendimento: lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comprendere concetti e definizioni presentati all'interno della prova di esame.
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.