STORIA E STORIOGRAFIA DELLA CINA IMPERIALE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY AND HISTORIOGRAPHY OF IMPERIAL CHINA
Codice insegnamento
LM2655 (AF:456089 AR:248656)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/23
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento costituisce attività formativa caratterizzante del corso di laurea magistrale in Lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa mediterranea.

Il corso propone l'analisi aspetti della storia della storiografia imperiale premoderna (II secolo a.C. al XI secolo d.C.) attraverso la lettura di una selezione di letteratura secondaria e la traduzione di estratti dalle fonti primarie,

Obbiettivi formativi del corso sono:
- acquisire gli strumenti metodologici per analizzare le modalità e gli scopi della storiografia cinese premoderna, ed in particolare per analizzare tematiche riguardanti lo sviluppo di diversi generi di narrazione storica (cronache e annali, biografie, trattati, storie dinastiche, trattati geografici, compendia istituzionali), la figura dello storico e più in generale il ruolo della storiografia nella Cina imperiale;
- acquisire la capacità di analizzare criticamente le fonti primarie e la letteratura secondaria;
- imparare a condurre ricerca scientifica autonoma;
- imparare a produrre elaborati scritti.
Conoscenza e comprensione
Alla fine del corso lo/la studente/essa avrà acquisito una conoscenza dello sviluppo diacronico della storia del testo storico cinese premoderno, avrà acquisto gli strumenti di valutazione ed analisi critica delle fonti primarie, sarà in grado di contestualizzare le opere principali, delinearne la struttura e la storia testuale; sarà in grado di individuare ed analizzare criticamente le fonti secondarie; sarà inoltre in grado di condurre ricerca autonoma su tematiche inerenti la storia della storiografia imperiale.

Capacità di applicare conoscenza e abilità comunicative
Lo/la studente/essa sarà in grado di elaborare (in forma scritta e orale) la letteratura secondaria a disposizione, avrà imparato a formulare ipotesi, ad argomentare tesi e a valutare diverse soluzioni e alternative critiche sulla base di evidenze testuali oggettive; avrà acquisito la capacità di citare le fonti adeguatamente e di curare gli aspetti formali della produzione testuale.
E’ desiderabile una conoscenza base del cinese classico (equivalente o superiore a un modulo di cinese classico) e una conoscenza base della storia della Cina imperiale.
Il corso sarà composto da:
1) Lezioni frontali sulla storia della storiografia mirate a fornire gli strumenti e le metodologie necessarie per condurre una ricerca autonoma;
1. Nascita e crescita della disciplina storica e classificazione e dei testi storici nei cataloghi bibliografici imperiali
2. Le storie dinastiche (zheng shi)
3. La storiografia annalistica (biannian)
4. Le cronache di corte (qiju zhu)
5. I resoconti veritieri (shilu)
5. Miscellanea (za shi)

2) Lezioni seminariali in cui verrà proposta la lettura e traduzione di estratti dalle fonti primarie.
L’elenco aggiornato dei testi di riferimento e il materiale per il corso saranno pubblicati in Moodle poco prima dell'inizio del corso. Sarà inoltre disponibile in Moodle una bibliografia di testi integrativi e di letture consigliate sui temi trattati in classe.
Un elaborato scritto (2000 parole, bibliografia e note escluse, 50%) su un argomento concordato e una prova orale (50%).
Ulteriori dettagli sulle modalità di consegna, presentazione e sui temi da trattare verranno forniti in classe durante il corso della prima lezione.
Il corso consiste in lezioni frontali e seminariali; ai/alle frequentanti verrà richiesto di preparare settimanalmente la traduzione dei testi e partecipare alla discussione in classe, e leggere la letteratura secondaria sul tema della lezione.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/01/2024