ANTROPOLOGIA DEL SUD-EST ASIATICO

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THE ANTHROPOLOGY OF SOUTHEAST ASIA
Codice insegnamento
LM2490 (AF:456120 AR:248764)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/23
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti affini e integrativi dei corsi di Laurea Magistrale "Lingue e Civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea" (Curriculum: Sud Asia) e ACEL (Antropologia Culturale, Etnologia, Etnoliguistica). I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze storiche, culturali e umanistiche.
Conoscenza e comprensione:
- identificare e comprendere i temi e dibattiti principali nell'antropologia del Sud-Est Asiatico
- Acquisire familiarità con i metodi della ricerca etnografica nello studio del Sud-Est Asiatico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di lettura e discussione critica degli studi etnografici del Sud-Est Asiatico
- Sviluppare strumenti analitici per discutere, interpretare e contestualizzare dati etnografici raccolti in due o più paesi della regione
- Analizzare il contributo degli studi etnografici del Sud-Est Asiatico in favore dello sviluppo delle teorizzazione antropologica
Interesse verso le società, culture, e popolazioni del Sud-Est Asiatico.
Il Sud-Est Asiatico (Birmania/Myanmar, Tailandia, Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Singapore, Brunei, Timor Est, Filippine e Vietnam) è uno straordinario crocevia di culture. A partire dall'avvento della ricerca sul campo, l'immensa diversità etno-linguistica di questa regione del mondo ha polarizzato l'interesse di etnografi, missionari, ed esploratori. Lo studio antropologico delle forme politico-economiche, delle relazioni di genere, delle strutture di parentela, delle pratiche religiose e degli assetti sociali dell'Asia sud-orientale alimenta da allora dibattiti teorici dall'inesauribile valore comparativo all'interno dell'antropologia socio-culturale.

Questo corso esaminerà alcuni studi etnografici del Sud-Est Asiatico, del passato e del presente, prendendo in esame diverse realtà nazionali, nicchie ecologiche e "personaggi culturali", tra i quali: abitanti delle baraccopoli, attivisti pro-democratici e uomini d'affari a Bangkok; venditori ambulanti a Ho Chi Minh City; monaci Buddhisti rivoluzionari e/o ambientalisti in Myanmar, Laos e Tailandia; "tribù senza stato" sugli altopiani Cambogiani; pescatori smarriti nell'arcipelago indonesiano. Questa rassegna etnografica problematizzerà, in un'ottica comparativa, la possibile specificità regionale dei seguenti campi di indagine antropologica:

- Gerarchia e uguaglianza
- Politica e parentela
- Infanzia, genitorialità e formazione del sé
- Religione, sviluppo e umanitarismo
- Capitalismo, magia e modernità
Testi di riferimento:
Bolotta, G. (2020). Belittled Citizens: The Cultural Politics of Childhood on Bangkok’s Margins. Copenhagen: NIAS Press.
Barker, J., Harms, E. and Lindquist, J. (Eds.). (2013). Figures of Southeast Asian Modernity. Honolulu: Hawaii University Press (selected chapters).

Adams, K. M, and Gillogly, K. A (Eds.) (2011). Everyday Life in Southeast Asia. Bloomington: Indiana University Press. I seguenti capitoli:
- Ch. 1, Lorraine Aragon, 'Living in Indonesia without a Please or Thanks: Cultural Translations of Reciprocity and Respect"
- Ch.. 4, Judith Nagata, ' A Question of Identity: Different Ways of Being Malay and Muslim in Malaysia"
- Ch. 6, Kathleen Gillogly, 'Marriage and Opium in a Lisu Village in Northern Thailand'
- Ch. 7, Lucien Hanks jr., ' Merit and Power in the Thai Social Order',
- Ch. 10, Christina Schwenkel, 'Youth Culture and Fading Memories of War in Hanoi, Vietnam'
- Ch. 11, Susan Darlington, 'The Ordination of a Tree: The Buddhist Ecology Movement in Thailand'
- Ch. 12, Nancy Smith-Hefner, ' Javanese Women and the Veil'
- Ch. 15, Pattana Kittiarsa, ' The Fall of Thai Rocky'
- Ch. 22, R. Dentan, A. Williams-Hunt, and J. Edo, 'They do not like to be confined and told what to do: Schooling Malaysian Indigenes'
- Ch. 23, M. Ford and L. Lyons, 'Narratives of Agency: Sex Work in Indonesia's Borderlands'.

Ulteriori letture di approfondimento verranno annunciate in aula e rese disponibili sulla piattaforma Moodle.

Testi introduttivi (consigliati ma non obbligatori):
Osborne, M. (2021) Southeast Asia: An Introductory History, 13th edition. Crows Nest: Allen & Unwin.
Scott, J. C. (2020). L’arte di non essere governati. Storia anarchica degli altipiani del Sud-est asiatico. Einaudi: Torino.
L'esame consisterà in un esame orale, di circa 15-25 minuti, avente come oggetto:
a. La verifica della capacità di articolare un'analisi teorica critica, di respiro comparativo, su due o più etnografie del Sud-est Asiatico, fra quelle presentate e discusse durante il corso.
b. La verifica della conoscenza complessiva dei contenuti del corso, con particolare riferimento all'analisi critica della monografia indicata nella bibliografia.

Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza dei contenuti del programma;
- limitata capacità di interpretare i contenuti, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene all'analisi antropologica-etnografica del Sud-est asiatico;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza dei contenuti del programma;
- discreta capacità di interpretare i contenuti, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene all'analisi antropologica-etnografica del Sud-est asiatico;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona conoscenza dei contenuti del programma;
- buona capacità di interpretare i contenuti, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene all'analisi antropologica-etnografica del Sud-est asiatico;
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione e analisi critica dei contenuti dell programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Lezioni frontali, presentazione di film e materiali video, discussioni di gruppo, ed esercizi in classe.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/03/2024