AMERICAN CULTURAL STUDIES MOD. 2

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN CULTURAL STUDIES MOD. 2
Codice insegnamento
LMJ290 (AF:459654 AR:250156)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali, di Scienze del linguaggio e di Relazioni internazionali comparate (percorso Americhe). Ha lo scopo di fornire allə studentə conoscenze e competenze avanzate nell'analisi culturale degli Stati Uniti attraverso un approccio multidisciplinare. Lə studentə dovrebbero sviluppare capacità autonome di giudizio ed essere in grado di analizzare e contestualizzare materiali culturali eterogenei (testuali e visivi), avvalendosi di un vocabolario critico specifico.
L'insegnamento è un corso avanzato di American Cultural Studies che si propone i seguenti obiettivi di apprendimento:
a) rafforzare le capacità critiche dellə studentə, stimolando l'elaborazione e/o applicazione di idee originali a un contesto d'indagine definito
c) sviluppare le capacità analitiche degli studenti attraverso un approccio di tipo multi- e interdisciplinare e favorendo l'integrazione delle conoscenze già in possesso
d) sviluppare lo studio indipendente e autonomo attraverso possibilità di ricerche personale esposte alla classe.
Conoscenza avanzata della lingua inglese, scritta e parlata.
Capacità di approfondimento personale, di ricerca dei materiali e di studio indipendente
Il corso prende in esame come la storia statunitense sia stata definita da momenti di scontro per l'asserzione di diversi tipi di diritti. Si partirà da esempi classici della storia culturale e politica statunitense, come la Dichiarazione d'Indipendenza e il diritto di separazione dalla tirannia della madre patria, o come il saggio "Disobbedienza civile" di Henry David Thoreau, per continuare con una disamina della battaglia per i diritti civili e umani dei soggetti neri attraverso il movimento abolizionista dell'Ottocento e le battaglie politiche del secolo XX. Attraverso i discorsi politici di Malcolm X e Stokely Carmichael ci si interrogherà su quanto e come la battaglia per i diritti civili e umani possa coincidere con un diritto alla violenza. Si proseguirà con alcuni esempi tratti dalla discussione sui diritti delle donne (Truth) e la Seneca Falls Convention; i diritti dei lavoratori e il socialismo, come si legge nel romanzo The Jungle; l'ultima parte del corso prenderà in considerazione la discussione sui diritti ambientali di inizio ventunesimo secolo, attraverso i due romanzi How Much of These Hills Is Gold e The Secret History of Las Vegas.
Declaration of Independence, extract
Henry David Thoreau, Civil Disobedience (Norton)
Frederick Douglass, “What to the Slave Is 4th of July?” (free online)
Harriet Beecher Stowe, Uncle Tom’s Cabin (Norton, selected chapters)
Malcolm X, “The Ballot or the Bullet” (free online)
Stokely Carmichael, “Black Power” (free online)
Sojourner Truth, “Ain’t I a Woman?” (Norton)
Upton Sinclair, The Jungle. Chapters 3, 9, 29.
Chris Abani, The Secret History of Las Vegas
C Pam Zhang, How Much of These Hills Is Gold
a) Esame orale finale di circa 30 minuti. Lə studentə devono essere in grado di discutere dei contenuti del corso in maniera approfondita ed esauriente. L'esame consta di 3 domande (specifiche o generiche) su 3 argomenti diversi del corso, da cui intavolare una discussione critica. Le domande possono riguardare il commento di un testo, un argomento generico, o essere una domanda precisa. L'esame orale finale non è un test, ma si presuppone come una discussione critica il cui scopo è valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento (inquadramento storico-teorico e conoscenza dei testi; capacità comparative e analitiche; indipendenza di pensiero; capacità comunicative).
Sia i testi primari sia secondari sono obbligatori e parte del programma di studio.

b) La partecipazione in classe è valutata positivamente. La frequenza non è obbligatoria, ma la partecipazione attiva di tuttə alle discussioni e conversazioni che verranno aperte in classe è un contributo fondamentale al nostro seminario.

Lezioni seminariali con discussioni in classe.
Inglese
Controllare sempre gli avvisi nella pagina personale della docente, nella sezione Moodle del corso e la mail istituzionale.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/02/2024