PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EXPERIMENTAL EDUCATION
Codice insegnamento
LM5520 (AF:459757 AR:251542)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PED/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative affini e integrative del corso di laurea magistrale in Scienze del Linguaggio che consentono allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principi base di ricerca in area educativa e pedagogica, con un'enfasi particolare sulla ricerca partecipativa con i bambini. Gli studenti avranno la possibilità di esplorare come coinvolgere attivamente i bambini in processi di ricerca.
Il corso si articola in tre parti.
Prima Parte: Introduzione alla Ricerca con i Bambini. In questa fase iniziale, è dedicata alla definizione della ricerca partecipativa con i bambini in relazione allo sviluppo delle capacità cognitive, sociali e di partecipazione dei bambini e degli adolescenti. Verranno approfonditi i principi organizzativi della partecipazione dei bambini/adolescenti, attraverso una serie di esempi di progetti di ricerca partecipativa con i bambini.
Seconda Parte: Progettazione di Ricerche Educative. La seconda parte si concentra sullo sviluppo delle competenze degli studenti del corso necessarie per progettare ricerche nel campo dell'educazione. Si approfondiranno le tipologie di ricerca, come formulare le domande di ricerca, consultare la letteratura di ricerca, formulare ipotesi di ricerca e identificare la popolazione e i campioni. Verrà dedicato un particolare approfondimento ai metodi/strumenti di ricerca specificamente adattati per coinvolgere i bambini a seconda dell'età.
Terza Parte: Applicazione Pratica. Nella fase finale del corso, gli studenti che frequentano avranno l'opportunità di mettere in pratica ciò che hanno imparato. Collaborano in gruppi per sviluppare proposte di ricerca partecipativa con i bambini, applicando le conoscenze acquisite nelle prime due parti. Questi progetti sono presentati in aula.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. Risultato Atteso: Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito una solida conoscenza dei principi fondamentali della ricerca in campo educativo e pedagogico, con una particolare enfasi sulla ricerca partecipativa con i bambini. Saranno in grado di spiegare in modo chiaro e accurato i concetti chiave legati alla ricerca con i bambini, alle capacità cognitive e di partecipazione dei bambini, nonché ai modelli organizzativi per coinvolgerli nella ricerca partecipata.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE. Risultato Atteso: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite durante il corso alla progettazione di ricerche educative. Saranno in grado di identificare i diversi tipi di ricerca, formulare domande di ricerca rilevanti, consultare la letteratura scientifica pertinente, sviluppare ipotesi di ricerca e identificare campioni rappresentativi. Inoltre, saranno in grado di utilizzare metodi e strumenti di ricerca specificamente progettati per coinvolgere i bambini e gli adolescenti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Risultato Atteso: Gli studenti acquisiranno autonomia di giudizio nella progettazione e nell'analisi della ricerca educativa. Saranno in grado di valutare criticamente le diverse metodologie di ricerca e di prendere decisioni informate sulla scelta dei metodi più appropriati per coinvolgere i bambini nei processi di ricerca. Saranno in grado di esprimere giudizi chiari e ben fondati basati su evidenze e conoscenze acquisite.

ABILITÀ COMUNICATIVE. Risultato Atteso: Gli studenti svilupperanno abilità comunicative avanzate, in grado di presentare chiaramente le proposte di ricerca partecipativa con i bambini sia in forma scritta che orale. Saranno in grado di comunicare in modo efficace con i loro colleghi e con il pubblico, illustrando le proprie idee e le metodologie di ricerca in modo comprensibile. Questa abilità comunicativa sarà essenziale per coinvolgere gli altri nella ricerca e per presentare i risultati in modo convincente.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. Risultato Atteso: Gli studenti acquisiranno la capacità di apprendimento continuo nel campo della ricerca educativa, in particolare nella ricerca partecipativa con i bambini. Saranno in grado di adattarsi a nuovi contesti di ricerca e di applicare le loro competenze in modo flessibile. Inoltre, saranno in grado di rimanere aggiornati sulle nuove tendenze e le best practice nella ricerca con i bambini, dimostrando un impegno costante per l'apprendimento permanente.
Questo corso non prevede requisiti.
1. Pedagogia sperimentale - Ricerca partecipativa con i bambini
2. Sviluppo sociale e partecipativo di bambini e adolescenti
3. Modelli di partecipazione per bambini e adolescenti
4. Laboratorio: esempi di progetti partecipativi con i bambini
5. Tipi di ricerca
6. letteratura e domande/BALI
7. Popolazione e campione
8. Variabili e ipotesi
9. Sviluppo cognitivo bambini
10. Metodi di ricerca partecipativa con i bambini e gli adolescenti

Per la preparazione dell'esame studiare:
a) Le lezioni (dispense scritte) del corso messe a disposizione in MOODLE (per tutti gli studenti).
b) Metodi/strumenti di ricerca partecipativa con i bambini e gli adolescenti (materiale aggiuntivo per gli studenti che non partecipano ai lavori di gruppo e non frequentano le lezioni) sono a disposizione in MOODLE.
Si prega i non-frequentanti di:
- Avvisare la docente (banzato@unive.it) di sostenere l’esame come NON-frequentante ALMENO UN MESE PRIMA DELL’APPELLO.
- Contattare la docente (banzato@unive.it) per richiedere la chiave di accesso a Moodle, scrivendo nell’oggetto: CODICE ACCESSO.
- “Non farsi un programma d’esame da sé” da NON-FREQUENTANTE. Se si verificano queste condizioni (mancato avviso e mancato accordo con la docente un mese prima dell’esame) si avvisa che il programma rimane quello del syllabus istituzionale qui pubblicato.

______________________________________________

La valutazione dell'apprendimento avverrà attraverso un esame scritto composto da 22 domande a scelta multipla (del valore di 1 punto) e 3 domande a risposta aperta breve (del valore di 3 punti ciascuna). Tempo: 40 minuti.
Queste domande riguardano sia le conoscenze teoriche apprese durante il corso sia le abilità di ragionamento e applicazione su casi studio.
I criteri di valutazione delle domande a risposta breve sulle conoscenze teoriche e sulle abilità di ragionamento sono:
(a) l'accuratezza delle informazioni riportate in relazione alle conoscenze teoriche apprese
(b) l'uso appropriato del linguaggio proprio della disciplina
(c) la validità dell'argomentazione
(d) l'efficacia della comunicazione e della presentazione
Per i frequentanti e per i non frequentanti l’esame è scritto.
Le lezioni saranno integrate con attività di apprendimento collaborativo, supportate con materiali video e risorse online. Al fine di preparare gli studenti all’esame finale, il corso offre l’opportunità di partecipare ad attività didattiche in presenza e online (Moodle) per auto-valutare l’apprendimento, con l'assistenza del docente e il teaching assistant senior

Italiano
Gli studenti non frequentati sono pregati di prendere contatto con la docente un mese prima dell'esame.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/09/2023