LITERATURA ESPAÑOLA 1

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LITERATURE 1
Codice insegnamento
LMI021 (AF:459842 AR:250158)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Intersecciones: Literatura y Arte
In quanto parte dell'attività caratterizzante del curriculum de Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali - Letterature e Culture, il corso mira a fornire gli studenti una conoscenza generale del contesto storico-culturale e dello studio delle connessioni tra letteratura e arte prenedendo como esempio il contemporaneo iberico.
Si propone inoltre di fornire strumenti critici e metodologici, volti all’acquisizione, da parte degli studenti, di capacità di comprensione e analisi dei testi e opere d'arte che favoriscano l’autonomia di giudizio.
Le lezioni, la lettura, l’analisi dei testi e gli esami avverranno in spagnolo, allo scopo di consolidare le abilità di comprensione e comunicazione in un linguaggio appropriato.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere:
-i lineamenti della storia letteraria della Spagna, con particolare approfondimento dei secoli XX e XXI;
-le nozioni critiche fondamentali per l’analisi di testi, opere d'arte e film;
-sviluppo di autonomia di giudizio nell'interpretazione dei tesi e film e capacità di rielaborazione delle fonti bibliografiche;
-capacità di apprendimento autonomo che permettano di applicare le conoscenze acquisite ai testi di studio.
Ottima conoscenza della lingua spagnola. della storia e della letteratura spagnola del Novecento; capacità di analisi e commento critico di testi letterari.
Este curso se centra en los casos más importantes de la "intersección" entre la literatura y las artes representadas en un número seleccionado de obras de arte, la literatura y el cine en los textos contemporáneos españoles, y las formas en que se ven influidas por el contexto histórico, filosófico-político, y las ideas musicales de la época en que estas obras fueron producidas. Vamos a analizar las obras entre otros por Pérez Galdós y Buñuel, Gimferrer, Picasso, Dalí, Max Aub, Rafael Alberti, Pere Portabella.
a) Testi letterari (integrale)
Pere Gimferrer, Dietari.
Orson Welles, F for Fake
Max Aub, Jusep Torres Campalans
Manuel Machado, Pedro Salinas, Marià Manent, poemas
Poesia visual. Joan Brossa
Pere Portabella, Die Stille vor Bach
Benito Pérez Galdós, Tristana
Luis Buñuel, Tristana
Picasso, "Guernica", "Sueño y mentira de Franco",
Rafael Alberti, A la pintura

Ulteriori materiali didattici e testi verranno messi a disposizione on line durante il corso.

b) Testi per lo studio
Bennet, Tony. The Birth of the Museum. History, Theory, Politics. London: Routledge, 1995.
Bohn, Willard. The aesthetics of Visual Poetry, 1914-1928. Cambridge: Cambridge UP, 1986.
Bou, Enric. Pintura en el aire Valencia: Pre-Textos, 2001Chipp, Herschel Browning.
Higgins, Dick. Pattern Poetry. Guide to an Unknown Literature. Albany: State University of New York Press, 1987.
Mitchell, W.J.T. Picture Theory. Essays on Verbal and Visual Representation. Chicago: The University of Chicago Press, 1994.
Paz, Octavio. El arco y la lira. México: Fondo de Cultura económica, 1967.
Peignot, Jérôme. Typoésie. Paris: Imprimerie Nationale Éditions, 1993.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta in spagnolo. Consiste di quattro domande (lo studente deve rispondere due a scelta) con lo scopo di accertare le abilità acquisite nell’analisi dei testi e opere d'arte del corso. La prova riprende criticamente due o più temi discussi nel corso. Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.
Per il superamento del corso sono richiesti:
-la partecipazione costante e attiva alle lezioni.
-il riassunto critico dei testi/opere del corso.
-la presentazione di uno dei temi del corso a lezione.
-la prova scritta finale.
La partecipazione costante e attiva alle lezioni e a due attività culturali indicate dal docente attribuirà un bonus fino a 2 punti sul voto finale.
Lezione frontale in spagnolo con l'ausilio di film, documentari, interviste.
Spagnolo
Il documento "Calendario" in noodle (disponibile dal primo giorno di lezione) fornisce le attività / letture di questo corso giorno per giorno.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/03/2023