LITERATURA HISPANOAMERICANA 1/2

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISPANIC AMERICAN LITERATURE 1/2
Codice insegnamento
LMI02Q (AF:459848 AR:250162)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LITERATURA HISPANOAMERICANA 1
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inquadra all'interno del percorso Americhe del corso di laurea di "Relazioni Internazionali Comparate (RIC)" e mutua con il corso di studi in "Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali (LLEAP)" e con il corso di studi in "Scienze del Linguaggio".
L'insegnamento ha lo scopo di approfondire le conoscenze di tematiche e dinamiche culturali caratterizzanti la letteratura ultra contemporanea nel Cono Sur.
Obiettivi dell’insegnamento sono: approfondire le conoscenze specifiche di tematiche e dinamiche culturali del subcontinente ispano-americano; fornire strumenti metodologici finalizzati all'analisi delle produzioni letterarie cilene e argentine dell’ultimo decenni, sviluppare capacità di riflessione sui testi letterari proposti ed effettuare delle analisi comparate.
Il corso intende approfondire lo studio dei fenomeni culturali ispano-americani più importanti del XXI secolo utilizzando come strumento privilegiato di analisi la letteratura prodotta, a partire dalla fine degli anni 2000, dai figli dei militanti e dei desaparecidos durante la dittatura cilena. Obiettivi dell’insegnamento sono:
1. approfondire le conoscenze specifiche di tematiche e dinamiche culturali e politiche del subcontinente ispano-americano;
2. fornire strumenti metodologici finalizzati all'analisi delle produzioni letterarie ispano-americane più significative del XXI secolo intese, da un lato, come documenti culturali e, dall’altro, come creazioni estetiche;
3. sviluppare capacità di riflessione sui testi letterari proposti riconoscendo in essi l’uso di vari generi letterari come il diario, il racconto di finzione, il romanzo testimoniale.
4. fornire gli strumenti teorici di analisi della categoria della postmemoria
5. Infine, il corso mira a sviluppare la capacità di apprendimento dei temi e degli strumenti offerti durante il corso, così come delle abilità comunicative.
Gli studenti dovranno avere un adeguato livello di spagnolo scritto e orale (livello B2) che gli permetta di leggere e comprendere i testi proposti in lingua originale, nonché dovranno avere adeguata capacità di espressione in lingua italiana.
La letteratura cilena e argentina contemporanea prodotta “dai figli” dei militanti e dei desaparecidos durante la dittatura militare.
Il corso intende fornire una panoramica delle più recenti produzioni riguardanti la letteratura cilena contemporanea con uno sguardo comparatistico su quella argentina. Effettuando un’analisi delle produzioni cilene più significative è possibile notare come la letteratura cilena della posmemoria si differenzi da quella argentina e comprendere l’impatto che il periodo post-dittatoriale ha generato all’interno della società e delle produzioni artistiche. Inoltre il corso mira a indurre gli studenti a una riflessione sulla rielaborazione, mediante la letteratura, del vissuto personale durante l’infanzia e quindi da una prospettiva marginale. Si analizzeranno quindi i generi letterari ibridi che ne derivano che si situano a metà tra finzione e documentario.

Il corso sarà suddiviso in due parti principali:
1. In un primo momento verra fornito agli studenti un quadro-storico politico delle dittature nel Cono Sur con una riflessione sulle differenze tra la dittatura argentina e quella cilena. Successivamente verranno offerti gli elementi teorici generali riguardanti il concetto di postmemoria e “literatura de los hijos”.

2. Nella seconda parte si provvederà all'analisi di una selezione di testi di autori cileni, principalmente, e argentini, del XXI secolo, nati a partire degli anni 70, incentrati sulla rielaborazione, nelle produzioni letterarie, della realtà vissuta durante il periodo dittatoriale dalla loro prospettiva infantile, di figli.
In questa fase gli studenti verranno, inoltre, invitati a scegliere uno o più tra i temi proposti e sviluppare una presentazione in classe.
BIBLIOGRAFIA MINIMA:
Zúñiga, Diego (2009). Camanchaca. Santiago: La Calabaza del Diablo (Literatura Random House, 2012).
Zambra, Alejandro (2011). Formas de volver a casa. Barcelona: Anagrama.
Costamagna, Alejandra [2013] (2020). «Había una vez un pájaro». Revista Casa de las Américas, 300, pp. 48-58.
Trabucco Zerán, Alia (2015). La resta. Santiago de Chile: Tajamar.
Dillon, Marta (2015). Aparecida. Buenos Aires: Sudamericana.
Reyes, Carlos — Elgueta, Rodrigo (2015). Los años de Allende (novela gráfica). Hueders.
Fernández, Nona (2017). La dimensión desconocida. Literatura Random House.

Wood, Andrés (2004). Machuca (película).


Per la visione della bibliografia totale (Minima, Critica e di Supporto) si rinvia alla pagina Moodle del corso: https://moodle.unive.it/course/view.php?id=16247
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso la presentazione in classe di un tema a scelta dello studente e un esame orale di profitto finale. L'esposizione in classe mira a verificare le capacità orali e la capacità di sviluppare un ragionamento critico; mentre l'esame orale mira a verificare le conoscenze riguardanti i contesti culturali e le diverse tematiche letterarie dell'America Ispanica nel periodo considerato, così come le capacità di comprensione delle problematiche culturali. L'esame durerà circa 20 minuti e consterà di tre domande.
Le lezioni verranno svolte secondo il metodo convenzionale (lezioni frontali) e verranno tenute in spagnolo. Gli studenti verranno inoltre invitati a scegliere uno tra i temi proposti e sviluppare una presentazione in classe servendosi degli strumenti teorici presentati e della bibliografia proposta.
Qualora l'emergenza sanitaria covid inficiasse lo svolgimento del corso in presenza, le lezione verranno svolte online in modalità sincrona e asincrona.
La prova d'esame consisterà in un colloquio orale in spagnolo sugli autori, i testi e le tematiche considerati in classe.
Spagnolo
Ulteriore materiale critico verrà eventualmente fornito a lezione.
Tutti gli studenti saranno, inoltre, invitati a partecipare a lezioni straordinarie e tavole rotonde inerenti alla materia d'esame che potranno avere luogo tra settembre e dicembre 2023.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/08/2023