AMERICAN LITERATURE 1 MOD. 2
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- AMERICAN LITERATURE 1 MOD. 2
- Codice insegnamento
- LMJ270 (AF:459902 AR:250814)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/11
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
I testi critici e di supporto, obbilgatori e non, verranno caricati su Moodle.
Testi di riferimento
Stephen Crane, The Red Badge of Courage (1895)
Charles Chesnutt, "The Web of Circumstance" (1899)
Frank Norris, racconti scelti (1909)
Jack London, Martin Eden (1909)
Testi critici saranno disponibili sul moodle del corso
Modalità di verifica dell'apprendimento
2. Presentazione di gruppo in classe (30 minuti max.) su un testo in programma per valutare la capacità di lavorare in maniera sinergica con altri studenti (20% del voto finale)
3. Prova scritta che verificherà la capacità di riconoscere, analizzare e contestualizzare in maniera critica e autonoma estratti dai testi in programma. (50% del voto finale)
4. Esame orale (30 minuti max.) volto a valutare la capacità di analizzare e contestualizzare criticamente ed autonomamente i testi letterari. Il livello di conoscenza dell’inglese e la capacità comunicativa dello studente sono oggetto di valutazione (25% del voto finale per i frequentanti; 50% per i non frequentanti)
Modalità di esame
Metodi didattici
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile